Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

L'idea di formazione nelle prospettive storiografiche di Jaeger e Marrou. L'educazione aristocratica

ISBN/EAN
9788854801080
Editore
Aracne
Collana
Letture lab. Di storia della pedagogia
Formato
Brossura
Anno
2005
Pagine
132

Disponibile

11,00 €
Il tema centrale del volume consiste nel confronto tra le prospettive storiografiche con cui Jaeger e Marrou hanno trattato dell’educazione in Grecia. I primi tre capitoli insistono sull’ideale centrale della formazione aristocratica, mentre l’ultimo si sofferma sulle forti novità introdotte dai sofisti in ambito educativo. Il confronto diretto tra i due autori ha consentito di evidenziare il modus operandi sensibilmente divergente con cui hanno affrontato il problema. Jaeger ha subordinato la trattazione storiografica a un impianto che si potrebbe definire filologico-filosofico, nella convinzione che la conoscenza degli eventi sia funzionale alla riscoperta delle idee. Marrou, al contrario, ha descritto le istituzioni educative secondo una prospettiva, per così dire, sociologico-evolutiva, ponendo l’akmé dell’idea di educazione greca in epoca ellenistica e romana, ossia ampliando notevolmente i confini spazio-temporali individuati dal suo altrettanto illustre collega.

Maggiori Informazioni

Autore Nocchi Francesca R.
Editore Aracne
Anno 2005
Tipologia Libro
Collana Letture lab. Di storia della pedagogia
Lingua Italiano
Disponibilità Disponibilità: 3-5 gg