Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

I vent'anni dell'Ama di Roma (1985-2005). D'azienda municipale per la nettezza urbana a impresa per la tutela dell'ambiente

ISBN/EAN
9788846469342
Editore
Franco Angeli
Collana
Storie di impresa pubblica. Ciriec
Formato
Brossura
Anno
2005
Pagine
288

Disponibile

35,50 €
La storia dell'AMA di Roma è la singolare vicenda della nascita e formazione di una azienda complessa dalle semplicissime strutture di un servizio comunale. Il servizio è quello, reso da sempre ai cittadini romani, della pulizia della città e della tradizionale raccolta dei rifiuti. Si deve in gran parte all'azione sindacale, volta alla nobilitazione e all'arricchimento del più umile dei mestieri cittadini, se il comune di Roma raccolse le sollecitazioni, interne e internazionali, che venivano dalle problematiche ambientali. Si avviò così la formazione di una vera e propria azienda, complessa nelle funzioni e progressivamente capace di agire in modo industriale e articolato nelle variegate direzioni imposte dall'epocale passaggio da una semplice questione di "immondizie" a una gestione integrata su larghissima scala di un complesso ciclo di trattamenti.

Maggiori Informazioni

Autore Rigon Leonardo
Editore Franco Angeli
Anno 2005
Tipologia Libro
Collana Storie di impresa pubblica. Ciriec
Lingua Italiano
Indice Massimo Tabacchiera, Domenico Tudini, Prefazione Luciano Cafagna, Introduzione Lisa Roscioni, Sanità e decoro. La nettezza urbana a Roma tra antico regime e Unità Parte I. Da servizio pubblico ad azienda municipale ad azienda speciale: gli anni della riorganizzazione (1985-1993) La trasformazione del servizio pubblico in azienda municipalizzata L'azienda municipale Un retaggio pesante: lo smaltimento Verso una stabilizzazione delle strutture aziendali (1986-1988) Operatività e nuova progettualità Una strana alleanza: il Consorzio trattamento rifiuti Un periodo di incertezza in vista della trasformazione in azienda speciale Parte II. L'azienda speciale (1993-2000) Il nuovo assetto nella gestione commissariale Verso una nuova politica di gestione del rifiuto: la nascita dell'AMA e le 4R Le basi di una vera crescita tecnica e imprenditoriale Dallo smaltimento alla gestione integrata dei rifiuti. La svolta del decreto Ronchi (1997) Il nuovo statuto aziendale (1997) e la nuova fisionomia dell'AMA Tra deficit di bilancio e obiettivi del decreto Ronchi, la gestione aziendale verso la nuova trasformazione (1997-1999) Parte III. L'AMA Spa, la parabola evolutiva dell'autonomia aziendale (2000-2005) La trasformazione dell'azienda speciale in società per azioni Gli anni del risanamento economico-finanziario Tra sviluppo impiantistico ed espansione sui mercati (2001-2004) Nuove politiche comunitarie in materia ambientale Raccolta differenziata o inceneritore? Bibliografia Appendici (Commissioni amministratrici dell'AMNU e consigli di amministrazione dell'AMA 1985-2005; Appendice statistica) Indice dei nomi Indice delle società e degli enti Indice delle tabelle e delle figure.
Stato editoriale In Commercio