Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

I Valori Della Convivenza Civile E I Codici Dell'italia Unita. Atti del Convegno dell'Unione dei Privatisti. ''I valori della convivenza civile e i codici dell'Italia unita''. Roma 15-16 novembre 2011 - Palazzo Corsini. [Rescigno - Giappichelli]

ISBN/EAN
9788834847558
Editore
Giappichelli
Collana
Collana dell'unione dei privatisti
Formato
Brossura
Anno
2014
Pagine
424

Disponibile

52,00 €
L'unione dei privatisti al suo esordio nel panorama dell'associazionismo delle scienze giuridiche volle approfittare di un'occasione propizia per l'organizzazione di un convegno nazionale di particolare rilievo scientifico. Era il 2011, si festeggiavano i 150 anni dell'unità d'italia e fu d'obbligo quindi scegliere un tema che vi si collegasse in chiave storica ma anche d'attualità. L'accademia dei lincei si offrì di ospitare l'evento il 15 e 16 novembre 2011 ed il convegno ebbe l'alto patronato del presidente della repubblica ed il patrocinio per l'appunto dell'accademia dei lincei e del comitato per i 150 anni dell'unità d'italia. Il presente volume inaugura la collana dell'unione dei privatisti e racchiude ampiamente rielaborate le relazioni allora svolte oramai dei veri e propri saggi con l'unica eccezione di alcuni interventi che si è preferito mantenere nel testo originariamente trascritto.

Maggiori Informazioni

Autore Rescigno Pietro; Mazzamuto Salvatore
Editore Giappichelli
Anno 2014
Tipologia Libro
Collana Collana dell'unione dei privatisti
Num. Collana 1
Lingua Italiano
Indice Premessa (P. Rescigno - S. Mazzamuto). – Interventi introduttivi (P. Rescigno - G. De Rita). – SEZIONE I. LE CULTURE POLITICHE DELL’ITALIA UNITA E L’IDEA DI CODICE. – Introduzioni (P. Grossi - L. Villari). – Codice civile e nazioni. Dal risorgimento al tramonto dello stato liberale (G. Cazzetta). – Il codice civile italiano del 1942 e l’ideologia corporativa fascista (G. Ferri). – Dal codice civile del 1942 ad oggi: le stagioni del contratto (G. Alpa). – SEZIONE II. VICENDE DEL DIRITTO PRIVATO. – Introduzione (F. Galgano). – Codice civile e diritto commerciale (P. Spada ). – Codice civile e diritto processuale (M. Taruffo ). – Codice civile e costituzione (C. Salvi). – Codice civile e legislazione speciale (U. Breccia). – Codice civile e diritto europeo (C. Castronovo). – Codice civile e globalizzazione (A. di Majo). – SEZIONE III. LE FORME GIURIDICHE DELLA CONVIVENZA. – La cittadinanza. Appartenenza, partecipazione, diritti delle persone (G. Azzariti). – Le stagioni della famiglia nel diritto dell’unità d’italia ad oggi (V. Scalisi). – PARTE PRIMA. Dalla «famiglia-istituzione» alla «famiglia-comunità»: centralità del «rapporto» e primato della «persona». – PARTE SECONDA. «Pluralizzazione» e «riconoscimento» anche in prospettiva europea. – Vivere per raccontarla. I gruppi intermedi (M.V. De Giorgi). – L’impresa nel codice civile del 1942 (R. Weigmann). – (Ri)scoprire le radici giuslavoristiche del “nuovo” diritto civile (L. Nogler). – Conclusioni (P. Barcellona). – Indice degli Autori.
Questo libro è anche in: