I territori dell'invisibile. Culture e pratiche di impresa sociale

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
 - 9788842084518
 - Editore
 - Laterza
 - Collana
 - Opere varie
 - Formato
 - Libro in brossura
 - Anno
 - 2007
 - Pagine
 - XI-291
 
Disponibile
                
                    
                        24,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    L'impresa sociale è uno dei più significativi esempi di innovazione istituzionale e organizzativa affermatosi in Italia negli ultimi trent'anni. Il successo di questa formula imprenditoriale è legato alla capacità di cogliere i mutamenti dei bisogni in alcune aree chiave del welfare come le politiche sociali e del lavoro, rispondendo attraverso la produzione di servizi rivolti a diversi beneficiari (come giovani, anziani, disabili). Alla base di questa esperienza si riconosce uno sforzo costante di elaborazione e progressiva diffusione di una nuova cultura che valorizza la soggettività e investe l'organizzazione e il suo ambiente di riferimento. I servizi sociali diventano così "beni relazionali", le risorse derivano da transazioni di mercato ma anche da donazioni e volontariato, l'organizzazione è aperta al contributo di diversi "stakeholders", il territorio è agito in forma di comunità che è origine e finalità dell'azione imprenditoriale. Una cultura che ha trovato progressiva - anche se non definitiva - definizione attraverso un consistente lavoro di rete, di cui il gruppo cooperativo CGM (Consorzio Gino Matterelli) rappresenta una delle massime espressioni a livello nazionale ed europeo. 
        Maggiori Informazioni
| Autore | Scaratti G.;Zandonai F. | 
|---|---|
| Editore | Laterza | 
| Anno | 2007 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Opere varie | 
| Lingua | Italiano | 
| Larghezza | 0 | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
