I Sondaggi

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788815109293
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Farsi un'idea
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2005
- Edizione
- 2
- Pagine
- 126
Disponibile
11,00 €
Affidabili o imprecisi, scientifici o improvvisati, i sondaggi fanno parte della nostra vita. Attraverso di essi, i media ci presentano gli atteggiamenti dell'"opinione pubblica" su questioni di rilievo; le aziende se ne servono per lanciare prodotti o per registrarne il gradimento, e a essi ricorrono i partiti politici per conoscere - o influenzare - gli orientamenti dei cittadini. Ma come è possibile stabilire la diffusione di un'opinione senza interpellare tutti gli interessati? Come si imposta un "campione" di persone che sia realmente rappresentativo? E soprattutto: che cosa possono o non possono dirci i sondaggi? Nel volume, ripresentato in edizione aggiornata, si spiega come si è sviluppata questa tecnica, si indica quali basi statistiche la sorreggono e si insegna a leggere i dati che ci vengono proposti. Infine, alla discussione sull'affidabilità dei sondaggi, si affianca una riflessione sul ruolo che possono svolgere nella vita democratica.
Maggiori Informazioni
Autore | Barisione Mauro; Mannheimer Renato |
---|---|
Editore | Il Mulino |
Anno | 2005 |
Tipologia | Libro |
Collana | Farsi un'idea |
Lingua | Italiano |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: