Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

I Servizi Sociali In Europa. Caratteristiche, Tendenze, Problemi

ISBN/EAN
9788843019199
Editore
Carocci
Collana
Il servizio sociale
Formato
Brossura
Anno
2001
Pagine
172

Disponibile

20,00 €
Negli ultimi anni è maturato in Italia un crescente interesse per l’esperienza degli altri paesi europei nel settore dei servizi sociali. È un interesse diffuso a vari livelli, condiviso dai molti che si occupano di questi servizi, sia da chi vi opera sia da chi li studia e analizza. Si vuole indagare l’esperienza degli altri per meglio delineare i contorni della propria, mettendone a fuoco caratteristiche e peculiarità. Si spera anche di trovarvi suggerimenti per innovare e migliorare, o quantomeno indicazioni sugli errori da evitare. Desiderio di meglio comprendere attraverso il confronto e ricerca di idee sulle strade da percorrere muovono dunque la crescente attenzione verso l’esperienza internazionale, a cui si vuole venire incontro con questo volume. Esso presenta al lettore italiano una raccolta di alcuni fra i contributi più rilevanti apparsi in Europa sull’argomento, selezionati in base al criterio di offrire un quadro quanto più possibile completo dei suoi molteplici aspetti.

Maggiori Informazioni

Autore Gori Cristiano
Editore Carocci
Anno 2001
Tipologia Libro
Collana Il servizio sociale
Num. Collana 63
Lingua Italiano
Indice Parte prima. Una visione d’insieme/ 1.I modelli di servizi sociali in Europa, di A. Anttonen e L. Sipilä/Il concetto di servizi sociali/I servizi sociali per gli anziani/I servizi socio-educativi per i bambini/Cinque modelli di servizi sociali/ Conclusioni 2.I problemi e le prospettive dei servizi sociali europei, di B. Munday/Dimensioni per la comparazione dei servizi sociali/Il sistema dei servizi sociali in alcuni paesi europei/Conclusioni 3.L’offerta di servizi sociali e socio-educativi, di T. Rostgaard/I servizi socio-educativi per i bambini/I servizi sociali per gli anziani/Gli obiettivi dei servizi sociali §Parte seconda. Tendenze e problemi 4.Come cambiano i servizi sociali in Europa, di T. Rostgaard/Gli sviluppi degli anni Ottanta e Novanta/I cambiamenti degli standard/I cambiamenti nel finanziamento dei servizi/Verso un’offerta di servizi più flessibile e coordinata/Da utenti a consumatori/Dalla discrezionalità ai diritti/Il pluralismo nell’organizzazione dei servizi sociali 5.Lo sviluppo dei mercati sociali, di J. Forder/ Introduzione/L’erogazione dei servizi sociali/Nuove strutture regolative/Lo sviluppo dei mercati sociali in Europa/Mercati o gerarchie’/Conclusioni 6.Le strategie per il contenimento dei costi, di J. Lehto/Introduzione/Strategie per il contenimento dei costi/La strategia dell’efficienza/La strategia delle entrate/La strategia della restrizione/Discussione 7.La ricerca della qualità, di A. Evers/I diversi approcci alla qualità nei servizi sociali/La qualità tra teorie imprenditoriali e servizi pubblici/Attenzione alla qualità e contesto socio-politico/La peculiarità delle relazioni nei servizi sociali/I servizi sociali come beni pubblici/Conclusioni 8.La diffusione degli assegni di cura, di S. Weekers e M. Pijl/Introduzione/Le caratteristiche degli assegni di cura/Le ragioni della diffusione ed il contesto/Gli assegni di cura in pratica/Le conseguenze dell’introduzione degli assegni/Le opinioni degli attori coinvolti/Osservazioni conclusive 9.Le politiche per regolarizzare l’assistenza privata a pagamento, di C. Weinkopf/Introduzione/I servizi privati alle famiglie/Politiche per promuovere l´occupazione regolare nei servizi alle famiglie/Un’analisi comparata/Conclusioni e proposte 10.La collaborazione tra servizi sociali e sanitari, di B. Hardy, I. Mur-Vaemanu, M. Steenbergen e G. Wistow/Introduzione/ L’Inghilterra/L’Olanda/L’integrazione tra servizi sociali e sanitari: Inghilterra ed Olanda a confronto/Conclusione
Stato editoriale In Commercio