Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

I Segni Dell'esperienza. Saggi Sulle Forme Di Conoscenza

ISBN/EAN
9788843063178
Editore
Carocci
Collana
Biblioteca di testi e studi
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
144

Disponibile

16,00 €
Che rapporto c’è fra il saper fare e il saper dire una cosa? L’affermazione di Wittgenstein che ne faceva giochi linguistico-cognitivi diversi, alla pari sullo stesso piano, è certo l’inizio da cui partire, ma non ci illumina sulle relazioni che esistono fra queste due facoltà, e che occorre dunque considerare distinte sì, ma anche correlate. Nel dibattito attuale su questa questione vi è oscillazione fra posizioni panlinguistiche e posizioni di immediata cognitività pre-verbale. Per avviarne la soluzione occorre innanzitutto restituirne la complessità. In questo volume otto dottorandi e dottori di ricerca – in filosofia del linguaggio, della mente e della scienza – esplorano a fondo lo sfrangiato confine fra conoscenze implicite e conoscenze esplicite, in prospettive che vanno dalla rivalutazione, nei suoi domini, della conoscenza tacita, fino al crinale in cui essa diventa dicibile, e con riferimento a una pluralità di pensatori contemporanei da Peirce a Bourdieu passando per Polanyi.

Maggiori Informazioni

Autore Canzonieri Armando; Gallo Giusy
Editore Carocci
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Biblioteca di testi e studi
Num. Collana 693
Lingua Italiano
Indice Parte prima Conoscenza ed epistemologia contemporanea 1. Sapere più di quanto siamo in grado di dire. La dimensione tacita della conoscenza nell’apprendimento di una pratica di Giusy Gallo Premessa/Semeiotica medica e formulazione di una diagnosi/Le regole dell’arte e la pratica della scienza medica/"Sappiamo più di quanto possiamo dire". La struttura della conoscenza tacita/ Pratica e conoscenza tacita/Conclusioni 2. Pratiche del vivente: riflessioni sulla "normatività" della tecnica di Emiliano Sfara Premessa/Prima la scienza o prima la tecnica?/Creazione, arte e tecnica/Sviluppi del «principio di Broussais» /Il normale e la normatività della tecnica/Conclusioni Parte seconda Conoscenza ed esperienza dell’altro 3. La descrizione del dolore. Dallo sguardo sulla patologia alle cartelle cliniche di Davide Bruzzese Premessa/Osservare con cura: una breve storia dello sguardo medico/Sintomi e segni della malattia nella struttura discorsiva della clinica/Diagnosi del presente: dai quadri alla cartella clinica/Conclusioni 4. Dalle figure esplicite agli orizzonti impliciti dell’umano. Un viaggio dall’antropologia alla psichiatria. E ritorno di Armando Canzonieri Premessa: gli incontri mancati/La co-implicazione di antropologia e psichiatria/Ludwig Binswanger e la possibilità della malattia mentale/Conclusioni Parte terza Conoscenza ed esperienza grafica 5. L’esplicitazione dell’esperienza grafica. Lo spazio bianco come caso esemplare di Rossana De Angelis Premessa/Dal tacito all’esplicito. La gestione dello spazio bianco/La ragione grafica/La soglia della coscienza grafica/Dal sapere nella scrittura al sapere sulla scrittura/Conclusioni 6. Continuità, generalità, vaghezza: la dinamica della conoscenza in Ch. S. Peirce attraverso l’esempio del rebus di Ada Biafore Premessa/Non c’è niente che non sia conoscibile: conoscenza esplicita e tacita nella riflessione di Ch. S. Peirce/Il senso del cammino è nel suo dispiegarsi. Osservazioni sulla nozione di interpretante/La vitrea essenza del giocatore: l’esempio del rebus/Conclusioni Parte quarta Conoscenza e forme estetiche 7. Esperienza estetica come veicolo di conoscenza tacita. Una rilettura contemporanea di Luigi Cristaldi Premessa/L’arte e l’altro dall’arte: una questione estetica (e linguistica)/Il lavoro dell’habitus: come cambia e si veicola una conoscenza/Il lavoro dell’estetico: conoscenza, lingua e habitudini/Esplicito/tacito/incorporato: dalla riproducibilità tecnica alle forme d’arte postmoderna/Conclusioni 8. Autobiografia filosofica di uno spettatore cinematografico: il caso Cavell di Simona Busni Premessa/Sapere e non sapere. Sull’autobiografia, sul cinema e sull’arroganza/Il nome, la voce e l’orecchio: come autobiografare il mondo/Anni, asce e barattoli. Sul seppellire e sul prendere in prestito/Conclusioni Bibliografia
Questo libro è anche in: