I segni celebri. Proprietà, funzioni, usi civili

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788849551044
- Editore
- Edizioni Scientifiche Italiane
- Collana
- Univ. Camerino-Scuola di specializzazione in diritto civile
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2022
- Pagine
- 248
Disponibile
41,00 €
L'odierna società dei consumi esaspera l'intersezione dei marchi d'impresa con àmbiti funzionali eterogenei, non soltanto economico-commerciali, ma anche personali, culturali e morali, con buona pace della tendenza a confinare ogni violazione in un preteso «sottosistema» della proprietà intellettuale. I simboli della moda e del lusso, o quelli apposti sui prodotti divenuti icone culturali scatenano piú di altri una conflittualità senza quartiere: evoluta nelle dinamiche competitive e non limitata alla sfera dei tradizionali attori di mercato. È tempo di approcciare a queste contese proprietarie non secondo logiche settoriali, improntate a una gerarchia di funzioni predefinita, ma cercando una soluzione sensibile al bilanciamento di interessi diversi che fanno capo al titolare del marchio, ai concorrenti, ai consumatori, a coloro che usano il segno per scopi anche non lucrativi. Il rifiuto della classica visione sussuntiva dei conflitti nelle diverse «anime» del marchio (distintiva, informativa, attrattiva) è pure la via per conferire maggiore flessibilità al versante dei rimedi, costruendo una risposta ordinamentale adeguata al contenuto, vario e variabile, degli interessi incisi.
Maggiori Informazioni
Autore | Mignone Carlo |
---|---|
Editore | Edizioni Scientifiche Italiane |
Anno | 2022 |
Tipologia | Libro |
Collana | Univ. Camerino-Scuola di specializzazione in diritto civile |
Num. Collana | 194 |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: