Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

I segni celebri. Proprietà, funzioni, usi civili

ISBN/EAN
9788849551044
Editore
Edizioni Scientifiche Italiane
Collana
Univ. Camerino-Scuola di specializzazione in diritto civile
Formato
Libro in brossura
Anno
2022
Pagine
248

Disponibile

41,00 €
L'odierna società dei consumi esaspera l'intersezione dei marchi d'impresa con àmbiti funzionali eterogenei, non soltanto economico-commerciali, ma anche personali, culturali e morali, con buona pace della tendenza a confinare ogni violazione in un preteso «sottosistema» della proprietà intellettuale. I simboli della moda e del lusso, o quelli apposti sui prodotti divenuti icone culturali scatenano piú di altri una conflittualità senza quartiere: evoluta nelle dinamiche competitive e non limitata alla sfera dei tradizionali attori di mercato. È tempo di approcciare a queste contese proprietarie non secondo logiche settoriali, improntate a una gerarchia di funzioni predefinita, ma cercando una soluzione sensibile al bilanciamento di interessi diversi che fanno capo al titolare del marchio, ai concorrenti, ai consumatori, a coloro che usano il segno per scopi anche non lucrativi. Il rifiuto della classica visione sussuntiva dei conflitti nelle diverse «anime» del marchio (distintiva, informativa, attrattiva) è pure la via per conferire maggiore flessibilità al versante dei rimedi, costruendo una risposta ordinamentale adeguata al contenuto, vario e variabile, degli interessi incisi.

Maggiori Informazioni

Autore Mignone Carlo
Editore Edizioni Scientifiche Italiane
Anno 2022
Tipologia Libro
Collana Univ. Camerino-Scuola di specializzazione in diritto civile
Num. Collana 194
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio