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I Nuovi Scenari Strategici Per Gli Agenti Di Assicurazione. La Sfida Del Plurimandato

ISBN/EAN
9788846487940
Editore
Franco Angeli
Collana
Economia
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
150

Disponibile

15,00 €
L'entrata in vigore del decreto legge n. 40/2007 (noto come decreto bersani 2) che ha abrogato la clausola di esclusiva nei mandati agenziali ramo danni, costituisce un'importante rivoluzione normativa perchè cambia la tradizionale figura dell'agente. L'assetto competitivo del settore che scaturirà dall'entrata in vigore del decreto muoverà, quindi, dalle caratteristiche strutturali attualmente esistenti nel mercato assicurativo, ma sarà in parte determinato anche dalle soluzioni organizzative che concretamente perseguiranno i singoli agenti, e conseguentemente, dalle concrete modalità di esercizio del plurimandato e dalle forme possibili di coordinamento e cooperazione perseguite dagli agenti con la/le compagnie mandanti. In questo quadro il volume si propone, attraverso l'applicazione del metodo degli scenari strategici, di investigare le linee 'possibili' cui le attuali condizioni del sistema ed alcune loro modifiche strategiche potranno condurre. Ciò significa che si dà corpo ad una 'logica di prospettiva' che ha come fine essenziale l'impostazione di linee di condotta che consentano agli agenti di assicurazione di incidere sul proprio futuro.

Maggiori Informazioni

Autore Cabiddu Francesca; Di Gaurdo M. Chiara
Editore Franco Angeli
Anno 2007
Tipologia Libro
Collana Economia
Num. Collana 550
Lingua Italiano
Indice Pierluigi Mantini, Prefazione Pasquale Laera, Prefazione Ringraziamenti Obiettivi e struttura del lavoro (Gli obiettivi; Nota metodologica: il metodo degli scenari strategici) Il settore assicurativo: situazione attuale e prospettive (Il settore assicurativo in Italia: analisi comparativa; Il sistema distributivo; L'analisi della domanda) La centralità degli agenti d'assicurazione nella distribuzione: l'applicazione della teoria dell'agenzia (Gli effetti del plurimandato sulle relazioni impresa-agente-cliente; La SWOT analisi delle agenzie del Lloyd Adriatico; Le percezioni e le aspettative degli agenti Lloyd Adriatico: un'analisi empirica) La costruzione degli scenari strategici (La matrice delle variabili rilevanti; L'analisi degli scenari; I comportamenti strategici degli agenti) Conclusioni Indice delle tabelle Indice delle figure Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio