Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

I Nuovi Media Nella Scuola. Perche, Come, Quando Avvalersene

ISBN/EAN
9788874666744
Editore
Carocci
Collana
I tascabili
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
135

Disponibile

12,50 €
I nuovi media digitali entrano nella scuola italiana in un momento in cui essa deve anche cimentarsi con complesse trasformazioni che mettono in discussione la sua stessa identità. In tale contesto essi possono sia aumentare dispersività e frustrazione, sia diventare una risorsa strategica per agevolare il processo stesso di ridefinizione degli assetti formativi e organizzativi in corso. Il libro si rivolge a docenti impegnati nell'innovazione tecnologica ma anche a tutors, capi d'istituto, policy makers. Esso illustra criticamente criteri e guidelines operative utili per fronteggiare le problematiche e le difficoltà più comuni che si incontrano nella introduzione, sperimentazione e diffusione delle nuove tecnologie nella scuola.

Maggiori Informazioni

Autore Calvani Antonio
Editore Carocci
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana I tascabili
Num. Collana 36
Lingua Italiano
Indice Introduzione Mente e medium Nuovi media nella scuola Medium Tecnologie cognitive Multimedialità, interfacce, interazione Conclusioni Bibliografia L’impatto delle tecnologie nella scuola: quali criteri per la formazione e sperimentazione tecnologica Il computer nella scuola La formazione dei docenti Innovazione tecnologico-didattica Qualità e sistema scuola Assetti logistici Uso dei nuovi media in rapporto all’età Da una media education a una multimedia education Bibliografia Per quali ragioni, come e quando introdurre i nuovi media nella scuola Alla ricerca di strategie operative Conclusioni Bibliografia Il potenziale formativo della scrittura: dalla tipografia di Freinet agli ipertesti La scrittura fulcro dell’innovazione didattica: Freinet Don Milani Scrittura elettronica nella scuola Scrittura ipermediale Gli ipertesti Ipertesti e ipermedia nella scuola: essere fruitori Ipertesti e ipermedia nella scuola: essere autori Verso una riflessività di secondo livello Conclusioni Bibliografia Reti e cooperazione in rete Tecnologia e cooperazione Cooperazione Reti, comunicazione, cooperazione Didattica on line/Formazione in rete Innovazione e sperimentazione didattica on line Conoscenza come impresa ermeneutica e cooperativa Telematica e ricerca azione Conclusioni Bibliografia Conclusione