I numeri grandi. Esperienze di ricerca e sperimentazione nella scuola dell'infanzia e primaria

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788861370548
- Editore
- Erickson
- Collana
- Strum. per la didattica della matematica
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2007
- Pagine
- 200
Non Disponibile
19,00 €
Nonostante le direttive dei Programmi Ministeriali invitino gli insegnanti di prima classe primaria a tener conto delle competenze già acquisite dai bambini, si continua a fare matematica con "1 pulcino, 2 uova, 3 fiori...". In questo modo, si perdono tempo e risorse preziose e, cosa ben più grave, si creano e rafforzano modelli educativi sbagliati: la scuola diviene il luogo della noia e della ripetizione inutile, la relazione insegnante-allievo un rapporto sterile fondato su autorità e obbedienza. Un gruppo di ricercatori ha verificato che bambini di 4-6 anni sono in grado di manipolare "numeri grandi" e di comprenderne il significato. Questo libro presenta metodologie e situazioni (i numeri del corpo, i giorni dell'anno, la storia della Terra, i birilli, il mercatino, gli scacchi...) che valorizzano le competenze già possedute, motivano alla costruzione attiva del sapere e favoriscono il sostegno fra pari.
Maggiori Informazioni
Autore | Marazzani I. |
---|---|
Editore | Erickson |
Anno | 2007 |
Tipologia | Libro |
Collana | Strum. per la didattica della matematica |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | Fuori catalogo |
Questo libro è anche in: