I nostri bambini domani. Per una società multiculturale

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856831146
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Politiche migratorie
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2011
- Pagine
- 176
Disponibile
25,50 €
Vorrei parlarvi di loro, delle famiglie migranti e dei loro bambini, farvi conoscere la loro poesia, le loro immagini, i loro dubbi, ma anche le loro difficoltà, le loro rigidità e i loro tentativi per cambiare e adattarsi. Vorrei parlarvi di loro, perché sono una fonte di vita e di conoscenza per tutti noi. Domani, più ancora di oggi, tutti i bambini, tutti i nostri bambini dovranno crescere e costruire se stessi in un mondo in movimento. Tutti dovranno confrontarsi con la diversità delle lingue e la pluralità delle culture. Tutti i bambini saranno nomadi e meticci.
Marie Rose Moro
Maggiori Informazioni
Autore | Moro Marie Rose |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2011 |
Tipologia | Libro |
Collana | Politiche migratorie |
Num. Collana | 43 |
Lingua | Italiano |
Indice | Marilisa Martelli, Prefazione Introduzione. Il tempo ci insegna ad avere convinzioni (Racconti intimi, viaggi lontani; Passare dall'uno al molteplice; Sotto più di un cielo; Moving stories) La famiglia del desiderio: inventare altrove (Come si costruiscono le famiglie: desideri, conflitti, dubbi e slancio vitale. Abdalah e la divina speranza; Partire piuttosto che viaggiare; La ricerca del meglio e la sete di libertà; Le ferite della migrazione; L'accoglienza in Europa; In nome delle donne di Kabul) Essere cullati e portati dalla lingua della propria madre (Per crescere occorre sentirsi protetti dalla lingua materna. Solange, la donna che non sapeva più cantare ninne-nanne; Come trovare la calma quando si è soli e lontani dalla propria madre. Ama, una madre che non si sente sostenuta; Come difendere i propri bambini. Otto donne e altrettante madri; Partire per permettere ai propri cari di vivere. L'inconsolabile Consuelo; Una culla piena di cultura e fantasmi; Qui, neonati osservati da vicino e a cui si parla come agli adulti; Là, neonati osservati da vicino e a cui si parla come agli adulti; Là, neonati portati. Al riparo dagli sguardi; Neonati al burro, neonati all'olio, neonati al curry o al peperoncino; Neonati duri, neonati molli; Andare al di là delle apparenze e di quello che si può vedere; Che cosa accade in situazione di esilio, di viaggio, di meticciato?; Il dubbio e la mancanza; Bambini di coppie miste e di famiglie spatriate; La voce nuda dell'infanzia) Far nascere nei bambini il desiderio di investire il mondo e le sue lingue (Come nasce il gusto per le parole nei bambini, in tutti i bambini. Un giorno Hado perse l'appetito; Perché parlare è talvolta doloroso. Uma, la dolce ragazza dalle labbra serrate; Il dolore dell'insuccesso; La clinica ha una storia e una geografia. Parlare e scherzare in assoluta parità; Quando i genitori vi lasciano in un mondo ostile. Parvati, un'odissea piena di ostacoli; Quando la scuola francese delude; Il tempo non fa passare nulla; Imparare a sostenere la pluralità piuttosto che nasconderla; La diversità culturale e linguistica: un valore da coltivare; In che modo i bambini conquistano il gusto per le lingue e il sapere; Immaginario poetico e politico della diversità; Una lingua è anche un albero della vita; La modernità dei bambini che parlano diverse lingue; La scuola come luogo di incontri meticci: un sogno?; Quando il francese è la seconda lingua; Dire, immaginare e sognare in due lingue; L'illusione dell'uguaglianza; "Dimmi quante lingue parli..."; "Insegnami la lingua di mia madre..."; Valutare i bambini in tutte le loro competenze; L'effetto benefico del bilinguismo sulla riuscita scolastica; Alle origini della vulnerabilità; Incontrare il mondo a piccole dosi; Competenza, resilienza e creatività) Gli adolescenti in una società multiculturale (Arturo, un adolescente che cercava le parole per dire; Maryam, adolescente utopista e velata; La seconda generazione: un'invenzione utile?; Sono le parole, più dei luoghi, a condurci; Gli adolescenti: la necessità di negoziare fra sé e l'altro; "A chi assomiglio?"; La necessaria conflittualità fra l'"io" e il "noi"; Non obbligare gli adolescenti a vivere al margine per mancanza di una storia comune; La poligamia, un'ipotesi sbagliata sulla violenza dei giovani; Piuttosto dello spauracchio del burqa, le parole...; Il difficile mestiere di adolescente) Comprendere, accogliere, curare. Prospettive per una società meticcia (Unità e diversità; Curare in altro modo: Avicenne l'andalusa; Il viaggio delle lingue; Anche il terapeuta è un essere culturale; Essere efficaci; Quando proporre un approccio transculturale?; Come aiutare i genitori e i loro bambini?; Sperimentare la differenza: Bobigny e il mondo; Cochin: una casa aperta nel cuore di Parigi; Lilia, un'adolescente che non riesce a capire cosa le sta succedendo; Perché il momento giusto è adesso) Epilogo. Elogio del viaggio e della mescolanza Alfredo Ancora, Postfazione Bibliografia |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: