I Nonluoghi In Letteratura. Globalizzazione E Immaginario Territoriale

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843033386
- Editore
- Carocci
- Collana
- Lingue e letterature carocci
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2005
- Pagine
- 149
Disponibile
16,00 €
Questo volume si occupa di censire e analizzare la nuova dimensione spaziale della letteratura romanzesca mondiale nell'epoca della globalizzazione, dagli anni Ottanta a oggi. In particolare, esso riconfigura quelli che l'antropologo francese Marc Augé ha definito nonluoghi, spazi emblematici dell'attuale 'infomondo': luoghi senza memoria e privi di un'identità etnica, territori di transito come Las Vegas, gli ipermercati, le stazioni della metropolitana, i resorts, gli aeroporti, le località del turismo internazionale ecc. Aggiornando la semiotica dello spazio letterario in rapporto a romanzi recenti – europei e nordamericani – e istituendo una provvisoria tabulazione dei nonluoghi di maggiore interesse, i contributi del volume sono altresì una preziosa testimonianza del nuovo modello di individuo che si sta formando nell'epoca della globalizzazione: un turistache si nutre di transiti e nuota nello spazio senza prendervi effettivamente dimora.
Maggiori Informazioni
Autore | Calabrese Stefano; D'Aronco Maria Amalia |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2005 |
Tipologia | Libro |
Collana | Lingue e letterature carocci |
Num. Collana | 44 |
Lingua | Italiano |
Indice | Premessa/ Introduzione di Stefano Calabrese/ Il 'non' dei luoghi di Giovanni Bottiroli/ Turismo liquido di Piergiorgio Trevisan/ Il primo parco tematico romanzesco: Jurassic Park di Federica De Maria/ I parchi tematici come iper-nonluoghi di Antonella Chittaro/ Ipermercati di Marica Romano/ Condomini, periferie e altri nonluoghi in J. G. Ballard di Anna Bonacina/ Bibliografia |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: