PARTE PRIMA. UN LIBRO DI OGGI I. Quale prodotto culturale? 1. Tra materialità e immaterialità 2. Un vecchio malato sempre arzillo e giovane, tra carta e digitale 3. Un libro verde e accessibile II. Quale paradigma? 1. Artigianato e industria, cultura ed economia 2. La mediazione editoriale
PARTE SECONDA. LA STORIA DI UN LIBRO: DALL'AUTORE AL LETTORE III. Alle origini dei testi: la scrittura 1. Il lavoro degli autori ■ 3.1. L’officina delle streghe, dal «Nome della rosa» alla «Chimera» 2. Creazione e scrittura ■ 3.2. Gli incipit di Pavese (e i finali di un romanzo) 3. Maschere e fantasmi: tra pseudonimi e ghostwriter ■ 3.3. Casi di pseudonimi: una storia infinita IV. Fuori dalla casa editrice: consulenze e collaborazioni 1. Le agenzie letterarie ■ 4.1. Le tre teste di Erich Linder 2. I traduttori ■ 4.2. Il caso Harry Potter e il nome di Albus Silente ■ 4.3. «Il Signore degli Anelli»: traduzioni con polemiche e denunce 3. Lettori e giudizi di lettura ■ 4.4. I giudizi di Bobi Bazlen, suggeritore da Montale ad Adelphi 4. Consulenti, collaboratori e studi editoriali esterni ■ 4.5. Sciascia ispiratore di Sellerio ■ 4.6. Contini curatore filologo dello Struzzo 5. Gli scout tra le righe dei social ■ 4.7. Le storie delle bambine ribelli progettate tra social e crowdfunding V. Dentro la casa editrice: organizzazione, editori, contratti, luoghi 1. Organigramma e flussi: un lavoro collettivo ■ 5.1. «La solitudine dei numeri primi»: un successo di squadra 2. Tipologie di editori ■ 5.2. L’«editore protagonista» e altri tipi secondo Bompiani 3. Identità e progetto ■ 5.3. L’«editore ideale» di Piero Gobetti ■ 5.4. Il decalogo di Arnoldo Mondadori ■ 5.5. Utopia ed eredità di Giangiacomo Feltrinelli per un’editoria impegnata 4. Diritti e contratti ■ 5.6. Esempio di un contratto di edizione ■ 5.7. Il caso «Dottor Živago» con diritti su scala mondiale 5. Una bibliodiversità tra luoghi e loghi ■ 5.8. Dalla marca tipografica al brand aziendale: i loghi editoriali VI. Collane tra generi e paratesto 1. Sulle «soglie» del libro: il concetto di paratesto ■ 6.1. Categorie di lettori di… copertine 2. Tipologie di collane e generi dell’editoria ■ 6.2. «Gialli» Mondadori: la collana che dà il nome a un genere 3. «I più contemporanei dei libri»: i classici ■ 6.3. Ungaretti diventa un classico inaugurando «I Meridiani» 4. Il genere della fantasia: le radici dell’editoria per ragazzi ■ 6.4. Emme di Rosellina Archinto: come svecchiare i libri per l’infanzia 5. Le stagioni del tascabile economico ■ 6.5. Il nuovo tascabile italiano: 1/«Bur» ■ 6.6. Il nuovo tascabile italiano: 2/«Gli Oscar» 6. Le collane d’autore: tre casi ■ 6.7. I risvolti critici dei «Gettoni» e lo strappo di Fenoglio 7. A volte ritornano: graphic novel e romance VII. I testi in redazione: tra editing e gr 1. Tipologie dei testi in arrivo: letture e selezione ■ 7.1. Le «riunioni del mercoledì» dell’Einaudi 2. I rifiuti, tra necessità del catalogo ed errori di valutazione ■ 7.2. «Il gattopardo» postumo, rifiutato ma non del tutto 3. Le scritture editoriali ■ 7.3. Le scritture «servili» di Calvino per «i libri degli altri» 4. La redazione e la direzione editoriale: un lavoro d’équipe ■ 7.4. Sereni, il direttore editoriale con la passione per la poesia 5. L’editing ■ 7.5. Quando cambia lo statuto del testo: l’editing pesante di Vittorini ■ 7.6. La donna che corregge gli scrittori: Grazia Cherchi 6. La cura dei testi tra norme e bibliografie: la cucina redazionale ■ 7.7. Uniformare: esemplificazione di norme redazionali ■ 7.8. I «castelli di carte» di Zanichelli: un lavoro collettivo da oltre 150 anni 7. L’importanza della titolazione ■ 7.9. Il balletto dei titoli: tra Elsa Morante e Mario Rigoni Stern 8. Illustrazioni e apparati, un valore aggiunto ■ 7.10. L’importanza delle illustrazioni nella storia di Salani 9. Grafica: non solo copertine ■ 7.11. La grafica Penguin dell’italiano Facetti 10. Impaginazione, software e bozze: entra in gioco il settore tecnico ■ 7.12. I simboli Uni di correzione VIII. La produzione del supporto: carta e caratteri in tipografia, legatoria e digitale 1. Le parti di un libro ■ 8.1. I formati di stampa e il caso Iperborea 2. I materiali del libro: la carta ■ 8.2. L’ecologia al quadrato della carta con le alghe della laguna di Venezia 3. Una questione di carattere ■ 8.3. Il mito del Garamond dal Rinascimento a Steve Jobs 4. Metodi di stampa: offset o digitale ■ 8.4. Stampare a caratteri mobili oggi: Tallone, Casiraghy e gli altri 5. La legatoria: brossura o cartonatura per la copertina? ■ 8.5. Come leggere le cifre dell’Isbn 6. Il mondo digitale: e-book, self publishing e altri supporti ■ 8.6. Ipertesto, bit e compressione: le basi dell’editoria multimediale ■ 8.7. Dalla pietra alla rete: l’internazionalizzazione digitale di De Agostini 7. Progettare e rendicontare: costi, tirature, budget ■ 8.8. Soldati e Mondadori, il grande anticipo e la coda di paglia 8. L’intelligenza artificiale nella trasformazione del lavoro editoriale IX. La promozione: il lancio del libro 1. Dietro la promozione e la distribuzione in libreria ■ 9.1. La logistica di Messaggerie: un gigante editoriale 2. L’ufficio stampa: comunicare ai media ■ 9.2. «L’amica geniale» tra ufficio stampa e passaparola 3. Marketing e pubblicità: vendere cultura ■ 9.3. 1974: grande pubblicità e piccolo prezzo per «La storia» di Elsa Morante ■ 9.4. 1975: l’attesa e il lancio internazionale di «Horcynus Orca» 4. I canali di promozione: da fiere e festival a web e social ■ 9.5. Il valore delle code in fiera per avere una dedica di Zerocalcare 5. Il salotto dei premi letterari ■ 9.6. Quali premi contano di più? Lo Strega e gli altri 6. Extra: edizioni all’estero, internazionalizzazione e spin off ■ 9.7. Una storia estera: le edizioni Gallimard ■ 9.8. Camilleri nel mondo e fuori dal libro X. L a lettura: spazi, ricezione e nuove forme 1. I luoghi delle parole: la lettura in librerie, biblioteche e scuole, ma non solo ■ 10.1. Leggere dappertutto: i diritti dei lettori da Rodari a Pennac ■ 10.2. Il Mulino: da amici lettori a editori 2. Scegliere, leggere e comprendere un testo ■ 10.3. Per una lettura accessibile ai disabili: il progetto Lia 3. Ostacoli alla ricezione: la censura ■ 10.4. La «fatwa» ai versetti satanici di Salman Rushdie 4. La ricerca: archivi e filologia editoriale tra esposizioni e internet ■ 10.5. Il primo archivio letterario italiano: il Fondo Manoscritti di Maria Corti ■ 10.6. Cataloghi storici: il caso della prima university press, Vita e Pensiero 5. Dalla pagina allo schermo e viceversa: libri e film ■ 10.7. «Gomorra» di Saviano: un made in Italy transmediale 6. Le forme liquide: audiolibri, podcast e nuove frontiere digitali ■ 10.8. Audible e la voce delle parole: una nuova tendenza
PARTE TERZA. I LIBRI DOMANI? XI. Aria di pessimismo sulla situazione attuale 1. Crisi tra pandemia e IA: quale ripresa possibile? 2. Responsabilità e professionalità per vincere un discredito sociale e una prospettiva distopica XII. Perché essere ottimisti sul futuro 1. Cambiamenti in atto alla ricerca di idee 2. Per una dimensione sostenibile e inclusiva 3. Nessuna conclusione: un libro aperto (una lettura aperta) Libri sui libri. Bibliografia essenziale ragionata sull’editoria oggi Indici Indice dei termini editoriali italiani e inglesi Indice dei nomi
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