Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

I meccanismi dell'editoria. Il mondo dei libri dalla carta all'intelligenza artificiale 2/ed. (Cicala Roberto - Il Mulino)

ISBN/EAN
9788815391629
Editore
Il Mulino
Collana
Itinerari
Formato
Libro in brossura
Anno
2025
Edizione
2
Pagine
296

Disponibile

24,00 €
Uno dei maggiori esperti del settore racconta l'innovazione e la tradizione nelle fasi di progettazione, produzione e promozione del libro, sia cartaceo che e-book. Un'introduzione all'universo librario attuale, alle professioni culturali dentro e fuori le case editrici e alle modalità nuove di lettura, in presenza e in digitale, con l'analisi di casi esemplari, dai Gialli Mondadori a Harry Potter, da Calvino a Eco, da Gomorra a Elena Ferrante e Zerocalcare, dal self publishing alle piattaforme social. Nuova edizione aggiornata con focus su accessibilità e sostenibilità, su generi emergenti come graphic novel e romance, su fenomeni come i booktoker e altri trend social, oltre ad approfondimenti sulle trasformazioni dei mestieri della filiera con l'intelligenza artificiale e un glossario inglese-italiano del comparto. È un viaggio dall'autore al lettore dentro la mediazione editoriale per capire l'attuale società attraverso questo prodotto culturale che, pur in continua mutazione, resta in equilibrio tra materialità e immaterialità, artigianato e industria.

Maggiori Informazioni

Autore Cicala Roberto
Editore Il Mulino
Anno 2025
Tipologia Libro
Collana Itinerari
Lingua Italiano
Indice

PARTE PRIMA. UN LIBRO DI OGGI
I. Quale prodotto culturale?
1. Tra materialità e immaterialità
2. Un vecchio malato sempre arzillo e giovane, tra carta e digitale
3. Un libro verde e accessibile
II. Quale paradigma?
1. Artigianato e industria, cultura ed economia
2. La mediazione editoriale


PARTE SECONDA. LA STORIA DI UN LIBRO: DALL'AUTORE AL LETTORE
III. Alle origini dei testi: la scrittura
1. Il lavoro degli autori
■ 3.1. L’officina delle streghe, dal «Nome della rosa» alla «Chimera»
2. Creazione e scrittura
■ 3.2. Gli incipit di Pavese (e i finali di un romanzo)
3. Maschere e fantasmi: tra pseudonimi e ghostwriter
■ 3.3. Casi di pseudonimi: una storia infinita
IV. Fuori dalla casa editrice: consulenze e collaborazioni
1. Le agenzie letterarie
■ 4.1. Le tre teste di Erich Linder
2. I traduttori
■ 4.2. Il caso Harry Potter e il nome di Albus Silente
■ 4.3. «Il Signore degli Anelli»: traduzioni con polemiche e denunce
3. Lettori e giudizi di lettura
■ 4.4. I giudizi di Bobi Bazlen, suggeritore da Montale ad Adelphi
4. Consulenti, collaboratori e studi editoriali esterni
■ 4.5. Sciascia ispiratore di Sellerio
■ 4.6. Contini curatore filologo dello Struzzo
5. Gli scout tra le righe dei social
■ 4.7. Le storie delle bambine ribelli progettate tra social e crowdfunding
V. Dentro la casa editrice: organizzazione, editori, contratti, luoghi
1. Organigramma e flussi: un lavoro collettivo
■ 5.1. «La solitudine dei numeri primi»: un successo di squadra
2. Tipologie di editori
■ 5.2. L’«editore protagonista» e altri tipi secondo Bompiani
3. Identità e progetto
■ 5.3. L’«editore ideale» di Piero Gobetti
■ 5.4. Il decalogo di Arnoldo Mondadori
■ 5.5. Utopia ed eredità di Giangiacomo Feltrinelli per un’editoria impegnata
4. Diritti e contratti
■ 5.6. Esempio di un contratto di edizione
■ 5.7. Il caso «Dottor Živago» con diritti su scala mondiale
5. Una bibliodiversità tra luoghi e loghi
■ 5.8. Dalla marca tipografica al brand aziendale: i loghi editoriali
VI. Collane tra generi e paratesto
1. Sulle «soglie» del libro: il concetto di paratesto
■ 6.1. Categorie di lettori di… copertine
2. Tipologie di collane e generi dell’editoria
■ 6.2. «Gialli» Mondadori: la collana che dà il nome a un genere
3. «I più contemporanei dei libri»: i classici
■ 6.3. Ungaretti diventa un classico inaugurando «I Meridiani»
4. Il genere della fantasia: le radici dell’editoria per ragazzi
■ 6.4. Emme di Rosellina Archinto: come svecchiare i libri per l’infanzia
5. Le stagioni del tascabile economico
■ 6.5. Il nuovo tascabile italiano: 1/«Bur»
■ 6.6. Il nuovo tascabile italiano: 2/«Gli Oscar»
6. Le collane d’autore: tre casi
■ 6.7. I risvolti critici dei «Gettoni» e lo strappo di Fenoglio
7. A volte ritornano: graphic novel e romance
VII. I testi in redazione: tra editing e gr
1. Tipologie dei testi in arrivo: letture e selezione
■ 7.1. Le «riunioni del mercoledì» dell’Einaudi
2. I rifiuti, tra necessità del catalogo ed errori di valutazione
■ 7.2. «Il gattopardo» postumo, rifiutato ma non del tutto
3. Le scritture editoriali
■ 7.3. Le scritture «servili» di Calvino per «i libri degli altri»
4. La redazione e la direzione editoriale: un lavoro d’équipe
■ 7.4. Sereni, il direttore editoriale con la passione per la poesia
5. L’editing
■ 7.5. Quando cambia lo statuto del testo: l’editing pesante di Vittorini
■ 7.6. La donna che corregge gli scrittori: Grazia Cherchi
6. La cura dei testi tra norme e bibliografie: la cucina redazionale
■ 7.7. Uniformare: esemplificazione di norme redazionali
■ 7.8. I «castelli di carte» di Zanichelli: un lavoro collettivo da oltre 150 anni
7. L’importanza della titolazione
■ 7.9. Il balletto dei titoli: tra Elsa Morante e Mario Rigoni Stern
8. Illustrazioni e apparati, un valore aggiunto
■ 7.10. L’importanza delle illustrazioni nella storia di Salani
9. Grafica: non solo copertine
■ 7.11. La grafica Penguin dell’italiano Facetti
10. Impaginazione, software e bozze: entra in gioco il settore tecnico
■ 7.12. I simboli Uni di correzione
VIII. La produzione del supporto: carta e caratteri in tipografia, legatoria e digitale
1. Le parti di un libro
■ 8.1. I formati di stampa e il caso Iperborea
2. I materiali del libro: la carta
■ 8.2. L’ecologia al quadrato della carta con le alghe della laguna di Venezia
3. Una questione di carattere
■ 8.3. Il mito del Garamond dal Rinascimento a Steve Jobs
4. Metodi di stampa: offset o digitale
■ 8.4. Stampare a caratteri mobili oggi: Tallone, Casiraghy e gli altri
5. La legatoria: brossura o cartonatura per la copertina?
■ 8.5. Come leggere le cifre dell’Isbn
6. Il mondo digitale: e-book, self publishing e altri supporti
■ 8.6. Ipertesto, bit e compressione: le basi dell’editoria multimediale
■ 8.7. Dalla pietra alla rete: l’internazionalizzazione digitale di De Agostini
7. Progettare e rendicontare: costi, tirature, budget
■ 8.8. Soldati e Mondadori, il grande anticipo e la coda di paglia
8. L’intelligenza artificiale nella trasformazione del lavoro editoriale
IX. La promozione: il lancio del libro
1. Dietro la promozione e la distribuzione in libreria
■ 9.1. La logistica di Messaggerie: un gigante editoriale
2. L’ufficio stampa: comunicare ai media
■ 9.2. «L’amica geniale» tra ufficio stampa e passaparola
3. Marketing e pubblicità: vendere cultura
■ 9.3. 1974: grande pubblicità e piccolo prezzo per «La storia» di Elsa Morante
■ 9.4. 1975: l’attesa e il lancio internazionale di «Horcynus Orca»
4. I canali di promozione: da fiere e festival a web e social
■ 9.5. Il valore delle code in fiera per avere una dedica di Zerocalcare
5. Il salotto dei premi letterari
■ 9.6. Quali premi contano di più? Lo Strega e gli altri
6. Extra: edizioni all’estero, internazionalizzazione e spin off
■ 9.7. Una storia estera: le edizioni Gallimard
■ 9.8. Camilleri nel mondo e fuori dal libro
X. L a lettura: spazi, ricezione e nuove forme
1. I luoghi delle parole: la lettura in librerie, biblioteche e scuole, ma non solo
■ 10.1. Leggere dappertutto: i diritti dei lettori da Rodari a Pennac
■ 10.2. Il Mulino: da amici lettori a editori
2. Scegliere, leggere e comprendere un testo
■ 10.3. Per una lettura accessibile ai disabili: il progetto Lia
3. Ostacoli alla ricezione: la censura
■ 10.4. La «fatwa» ai versetti satanici di Salman Rushdie
4. La ricerca: archivi e filologia editoriale tra esposizioni e internet
■ 10.5. Il primo archivio letterario italiano: il Fondo Manoscritti di Maria Corti
■ 10.6. Cataloghi storici: il caso della prima university press, Vita e Pensiero
5. Dalla pagina allo schermo e viceversa: libri e film
■ 10.7. «Gomorra» di Saviano: un made in Italy transmediale
6. Le forme liquide: audiolibri, podcast e nuove frontiere digitali
■ 10.8. Audible e la voce delle parole: una nuova tendenza


PARTE TERZA. I LIBRI DOMANI?
XI. Aria di pessimismo sulla situazione attuale
1. Crisi tra pandemia e IA: quale ripresa possibile?
2. Responsabilità e professionalità per vincere un discredito sociale e una prospettiva distopica
XII. Perché essere ottimisti sul futuro
1. Cambiamenti in atto alla ricerca di idee
2. Per una dimensione sostenibile e inclusiva
3. Nessuna conclusione: un libro aperto (una lettura aperta)
Libri sui libri. Bibliografia essenziale ragionata sull’editoria oggi
Indici
Indice dei termini editoriali italiani e inglesi
Indice dei nomi

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio