Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

I giochi sportivi di squadra - Note di teoria, tecnica e didattica [Salamone - Calzetti e Mariucci]

ISBN/EAN
9788860282989
Editore
Calzetti Mariucci
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
136

Disponibile

18,00 €
Lo scopo di questo testo è quello di fornire conoscenze, indicazioni e suggerimenti adatti a coloro i quali, per la prima volta o professionalmente, si confrontano con il tema dei giochi sportivi di squadra. Il tecnico sportivo, principiante o affremato che sia, deve manifestarsi infatti con valenze diverse: insegnante nel trasmettere il “sapere motorio”, allenatore nell’indurre modificazioni significative organiche e tecniche, educatore, formatore e comunicatore nell’entrare all’interno della sfera cognitiva e psicologica dell’atleta. Per questo nei vari capitoli vengono descritti ed analizzati ruoli e circostanze che definiscono il formatore dei centri di avviamento, l’istruttore delle giovanili, l’allenatore professionista, personaggi che dovrebbero possedere tutte le caratteristiche del tecnico sportivo. Particolarmente complesso e comunque ben riuscito, è risultato il compito di cogliere e descrivere dettagliatamente tutti quei tratti comuni ai diversi giochi, quelle “matrici ricorrenti” e quei meccanismi che stanno alla base del processo di formazione dell’atleta “universale”, la comprensione dei quali consente ai tecnici, indipendentemente dal fatto che si occupino di canoa, polo, calcio o hockey su prato, di migliorare l’efficacia del loro insegnamento per facilitare l’apprendimento motorio dei propri allievi. Il volume presenta inoltre un glossario completo e particolarmente dettagliato.

Maggiori Informazioni

Autore Salamone Gaetano
Editore Calzetti Mariucci
Anno 2012
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice 1 - I GIOCHI SPORTIVI DI SQUADRA: DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE 1.2. La classificazione generale degli sport 1.3. La classificazione dei giochi sportivi di squadra 1.4. Il modello di prestazione 2 - APPRENDIMENTO MOTORIO E PROBLEMATICHE DELLA PREPARAZIONE GIOVANILE 2.1. Considerazioni sull’apprendimento motorio 2.2. Le modalità di apprendimento 2.3. I temi dell’apprendimento motorio 2.4. La relazione tra abilità e capacità motorie 2.5. Multilateralità e specializzazione precoce 2.6. Obiettivi dell’apprendimento motorio in età giovanile 3 - IL CONCETTO DI MOVIMENTO E L’ALLENAMENTO STRATEGICO-TATTICO 3.1.Il concetto di movimento negli sport di situazione 3.2. La necessità della formazione delle capacità strategico-tattiche 3.3. La definizione dei concetti 3.4. Processi mentali esport 3.5. Scopi fondamentali e principi dell’allenamento strategico-tattico 3.6. Metodi di allenamento strategico-tattico 3.7. La preparazione della gara 4 - LA PROGETTAZIONE DELL’ALLENAMENTO 4.1. Perché programmare 4.2.Analisi della situazione di partenza 4.3. Definizione degli obiettivi 4.4. Scelta e organizzazione delle attività e dei contenuti 4.5. Scelta e organizzazione dei metodi e dei materiali 4.6. Realizzazione del programma 4.7. La valutazione 5 - INDICAZIONI OPERATIVE PER L’ALLENAMENTO 5.1 Organizzazione dell’allenamento 5.2 Direzione e guida dell’allenamento BIBLIOGRAFIA
Questo libro è anche in: