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I Fondamentali Delle Strategie Aziendali

ISBN/EAN
9788820439996
Editore
Franco Angeli
Collana
Collana del dip. Di scienze econ-aziend.
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
214

Disponibile

28,50 €
Dopo numerosi anni di insegnamento e di esperienze di strategie aziendali, si è voluto di rappresentare in questo studio uno schema teorico sui fondamentali delle strategie aziendali, arricchito da numerosi casi aziendali sia internazionali sia italiani. Dopo aver preso in esame lo sviluppo storico delle teorie strategiche si è delineato il modello strategico aziendale proposto e caratterizzato dall'orientamento strategico di fondo che influisce sulla 'corporate strategy' o strategia di gruppo, a sua volta articolata in strategia di portafoglio, strategia di integrazione e strategia globale. La strategia di portafoglio consente di individuare le aree strategiche d'affari che a loro volta sono soggette ad analisi legate al tasso di sviluppo del fatturato, del margine di contribuzione, del cash flow nel corso del ciclo di vita del prodotto. L'analisi dei fattori di attrattività delle aree strategiche d'affari, l'analisi della matrice bcg consentono di pervenire a strategie vincenti per le aree strategiche d'affari. All'interno delle singole aree strategiche d'affari viene sviluppata la strategia di business, definita anche strategia competitiva, in quanto analizza nell'ambito delle singole aziende le fonti del vantaggio competitivo e soprattutto le tipologie di vantaggio di costo e di vantaggio di differenziazione.

Maggiori Informazioni

Autore Saita Massimo
Editore Franco Angeli
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Collana del dip. Di scienze econ-aziend.
Lingua Italiano
Indice Avvertenza Parte I. I fondamentali delle strategie aziendali La definizione di strategia e politica aziendale L'evoluzione del concetto di strategia (La business policy. CASO A - Google; La scuola di Ansoff o lo strategic management. CASO B - Autogrill; Le strategie reali di Mintzberg; Le strategie empiriche basate sui fattori di successo; Dalla business idea alla formula imprenditoriale. CASO C - Beghelli) Il modello strategico aziendale (Le caratteristiche e i ruoli della strategia aziendale; I livelli della strategia aziendale) L'orientamento strategico di fondo (Il campo di attività. CASO A - Ferrero. CASO B - Bulgari. CASO C - Illy; L'orizzonte temporale; La crescita dimensionale; Lo sviluppo qualitativo) La strategia di gruppo o corporate strategy (La strategia di diversificazione o di portafoglio. CASO A - Edizione Holding. CASO B - Benetton; La strategia di integrazione; La strategia globale o di internazionalizzazione. CASO C - Luxottica. CASO D - Clementoni. CASO E - Campari) La strategia di business o competitiva (Le fonti del vantaggio competitivo; Le tipologie di vantaggio competitivo; I vantaggi di costo; CASO A - IKEA; I vantaggi di differenziazione; CASO B - Brembo; Le determinanti del vantaggio competitivo: determinanti di costo e di differenziazione) Parte II. La strategia delle attività generatrici di valore La logistica (La logistica in economia aziendale; La politica logistica; Il material handling; La distribuzione fisica) La produzione o operation (I processi produttivi; Il layout; Le attività di produzione; Le politiche di produzione) Il marketing e vendite (La gestione del marketing e delle vendite; Le politiche di marketing) Gli approvvigionamenti (La gestione degli approvvigionamenti; Le politiche di approvvigionamento; La politica delle infrastrutture: le politiche di outsourcing) Le risorse umane (Le novità della riforma del lavoro; Le più rilevanti attività della gestione delle risorse umane; Le politiche di sviluppo delle risorse umane) Le risorse tecnologiche (L'attività di sviluppo tecnologico; Le politiche di sviluppo tecnologico) Le strategie o politiche dei servizi post vendita (call center) (CASO A - Vodafone SpA e Wind SpA) Le multistrategie aziendali: i risultati di una ricerca Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio