Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

I Contratti Del Consumatore. Principi E Regole [Guerinoni - Giappichelli]

ISBN/EAN
9788834818640
Editore
Giappichelli
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
459

Disponibile

52,00 €
La materia dei contratti dei consumatori è ormai da alcuni anni oggetto di ampia e approfondita indagine: il volume non si limita a una semplice esposizione delle normative di settore e intersettoriali che riguardano la contrattazione fra impresa e consumatori e della relativa giurisprudenza ma tenta di individuare e approfondire i tratti peculiari delle varie discipline, quelli che forse potrebbero essere individuati come 'principi' che da queste emergono. In particolare, si tratta di quelli che sono stati definiti: (i) il principio di adeguato equilibrio normativo del contratto b2c, come rapporto fra reciproci diritti e doveri derivanti per le parti a seguito della conclusione dell'accordo; (ii) il principio di trasparenza, quale nuovo pilastro nei rapporti fra professionale e non professionale, trasparenza volta al superamento della asimmetria informativa esistente tra i contraenti; (iii) il principio del consenso rimeditato, desumibile dal cd. Diritto di 'ripensamento', che interessa aree sempre più estese della negoziazione b2c.

Maggiori Informazioni

Autore Guerinoni Ezio
Editore Giappichelli
Anno 2011
Tipologia Libro
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Indice I. Diritto dei contratti e tutela del consumatore. – II. L’equilibrio contrattuale. – Sez. I: Il controllo sull’equilibrio economico: alcuni casi. – Sez. II: Il “significativo squilibrio” normativo. – III. La trasparenza contrattuale. – Sez. I: La “forma informativa”. – Sez. II: Gli obblighi di informazione. – Sez. III: La clausola “chiara e comprensibile”. – IV. Il diritto di ripensamento. – Sez. I: Funzione e qualificazione. – Sez. II: Disciplina.