I Contratti Del Consumatore. Principi E Regole [Guerinoni - Giappichelli]

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788834818640
- Editore
- Giappichelli
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2011
- Pagine
- 459
Disponibile
52,00 €
La materia dei contratti dei consumatori è ormai da alcuni anni oggetto di ampia e approfondita indagine: il volume non si limita a una semplice esposizione delle normative di settore e intersettoriali che riguardano la contrattazione fra impresa e consumatori e della relativa giurisprudenza ma tenta di individuare e approfondire i tratti peculiari delle varie discipline, quelli che forse potrebbero essere individuati come 'principi' che da queste emergono. In particolare, si tratta di quelli che sono stati definiti: (i) il principio di adeguato equilibrio normativo del contratto b2c, come rapporto fra reciproci diritti e doveri derivanti per le parti a seguito della conclusione dell'accordo; (ii) il principio di trasparenza, quale nuovo pilastro nei rapporti fra professionale e non professionale, trasparenza volta al superamento della asimmetria informativa esistente tra i contraenti; (iii) il principio del consenso rimeditato, desumibile dal cd. Diritto di 'ripensamento', che interessa aree sempre più estese della negoziazione b2c.
Maggiori Informazioni
Autore | Guerinoni Ezio |
---|---|
Editore | Giappichelli |
Anno | 2011 |
Tipologia | Libro |
Num. Collana | 0 |
Lingua | Italiano |
Indice | I. Diritto dei contratti e tutela del consumatore. – II. L’equilibrio contrattuale. – Sez. I: Il controllo sull’equilibrio economico: alcuni casi. – Sez. II: Il “significativo squilibrio” normativo. – III. La trasparenza contrattuale. – Sez. I: La “forma informativa”. – Sez. II: Gli obblighi di informazione. – Sez. III: La clausola “chiara e comprensibile”. – IV. Il diritto di ripensamento. – Sez. I: Funzione e qualificazione. – Sez. II: Disciplina. |
Questo libro è anche in: