I Consumi Della Vita Quotidiana

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- ISBN/EAN
- 9788815245021
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Percorsi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 250
Disponibile
21,00 €
Questo volume è dedicato ai consumi della vita quotidiana nell’Italia del secondo Novecento, a partire dalle trasformazioni dei tre settori ritenuti di base: alimentazione, casa, abbigliamento, che mutano profondamente sotto la spinta dell’industrializzazione e dei cambiamenti economici e sociali. Accanto a questa triade primaria, un peso rilevante è assunto dai consumi tecnologici: i trasporti, soprattutto con la conquista dell’automobile, e le comunicazioni, efficacemente simbolizzate dal telefono, destinato a diventare un oggetto irrinunciabile. Né mancano riferimenti agli effetti delle abitudini di consumo in ambiti apparentemente molto distanti, come quello della religione e in particolare della devozione popolare. Un volume che suggerisce, dunque, come le pratiche di consumo e gli oggetti di tutti i giorni possano costituire un angolo visuale privilegiato per parlare della nostra storia, ricordando il fondamentale ruolo della cultura materiale.
Maggiori Informazioni
Autore | Scarpellini Emanuela |
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Editore | Il Mulino |
Anno | 2013 |
Tipologia | Libro |
Collana | Percorsi |
Lingua | Italiano |
Indice | Introduzione, di Emanuela Scarpellini I. Alimentazione e cucina: i consumi quotidiani del dopoguerra tra cultura e industrializzazione, di Emanuela Scarpellini II. Dalla sartoria al pret-à-porter. Le origini del sistema moda in Italia, di Maria Canella III. Domesticità italiane: discorsi, conflitti, memorie degli anni del boom, di Enrica Asquer IV. La scoperta della mobilità in Italia. Biografia di un'utilitaria: la Fiat 500, di Silvia Cassamagnaghi V. Il telefono tra aspirazioni, costrizioni, nuovi diritti e nuovi mercati, di Chiara Ottaviano VI. Trascendenza made in Italy. Devozione cattolica e consumi nell'Italia contemporanea, di Giovanni Moretto Bibliografia Indice dei nomi |
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