Heritage marketing. La storia dell'impresa italiana come vantaggio competitivo

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- ISBN/EAN
- 9788846487094
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Azienda moderna
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2007
- Pagine
- 160
Disponibile
22,00 €
Il testo è dedicato all'heritage marketing italiano: il patrimonio storico dell'impresa, una risorsa strategica ancora poco sviluppata nel nostro paese. In un'epoca in cui la concorrenza tende a concentrarsi sull'esasperata competitività - giocata al ribasso sia nel valore delle materie prime che nella forza lavoro - in italia molte aziende possono sfruttare il vantaggio competitivo dell'heritage, strumento efficace di branding e comunicazione integrata. La memoria come killer application del marketing aziendale. Il volume affronta nella prima parte il contesto teorico di opportunità nel quale si colloca l'attività dell'azienda moderna: sociologia dei consumi, costruzione del brand, cultura d'impresa, il valore del patrimonio storico con archivi e musei. La seconda parte invece è dedicata all'esemplificazione dell'utilizzo dell'heritage aziendale, dandone una contestualizzazione teorica e descrivendo la situazione italiana. Segue l'approfondimento dei principali strumenti a disposizione: il museo d'impresa, la comunicazione, gli eventi, la ri-produzione di nuovi prodotti, il merchandising. A corredo numerose case history di aziende che utilizzano strategicamente la cultura d'impresa.
Maggiori Informazioni
Autore | Montemaggi Marco; Severino Fabio |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2007 |
Tipologia | Libro |
Collana | Azienda moderna |
Num. Collana | 666 |
Lingua | Italiano |
Indice | Marco Montemaggi, Fabio Severino, Introduzione Parte I. Fabio Severino, Pensare l'heritage La sociologia dei consumi (Il valore del consumo nella società; Il percorso storico; La cultura; I significati; L'acquisto; L'attualizzazione della merce. Il processo di comunicazione; La società dell'informazione; Il consumo porta innovazione) Il valore della memoria: archivi e musei d'impresa (L'archivio; Il museo) Parte II. Marco Montemaggi, Organizzare l'heritage L'heritage marketing (Una nuova strada; Una panoramica sull'heritage marketing in Italia; I principali strumenti ed applicazioni dell'heritage marketing) Il museo d'impresa (Perché un museo aziendale?; Le quattro funzioni principali del museo aziendale) Gli strumenti dell'heritage marketing per l'impresa (Comunicare il nuovo partendo dalla tradizione; L'evento heritage; La creazione di nuovi prodotti e il merchandising heritage) Bibliografia. |
Stato editoriale | In Commercio |
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