Handicap e risorse per l'integrazione - Nuovi elementi di Qualità per una scuola inclusiva [Ianes - Centro Studi Erickson]

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788879463133
- Editore
- Erickson
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2000
- Pagine
- 396
Disponibile
34,00 €
Come far crescere l'efficacia dell'integrazione scolastica? Quali sono gli indicatori che ci permettono di appurare se l'integrazione stia finalmente entrando nella sua età adulta, così da consentire una scuola di qualità per tutti gli alunni? Il libro raccoglie gli interventi più significativi e interessanti del dibattito attuale sull'integrazione scolastica dei bambini in situazione di handicap, presentando riflessioni di studiosi ed esperti ed esperienze "reali" di integrazione. Contiene e commenta anche i più recenti orientamenti normativi in materia. Le strategie didattiche/educative per l'alunno in situazione di handicap si definiscono e si realizzano sempre più in rapporto alla classe e non in contesti individuali e separati. La sensibilità dei docenti nei confronti delle diversità presenti in tutti gli alunni si va ampliando. Si sta imponendo L'autonomia delle Scuole e si ridefiniscono i rapporti con gli Enti locali; si avvia la formazione e la specializzazione universitaria degli insegnanti; appaiono i servizi di psicologia per la scuola; si cerca di costruire un sistema formativo integrato tra scuola, famiglia, lavoro e opportunità sociali. Questa crescita metodologica e politica, e la ricchezza di prassi positive quotidiane, connota sempre di più il "modello italiano" di integrazione e rappresenta oggi la migliore risposta ai dubbi generalizzati di un tempo.
Maggiori Informazioni
| Autore | Ianes Dario; Tortello Mario |
|---|---|
| Editore | Erickson |
| Anno | 2000 |
| Tipologia | Libro |
| Lingua | Italiano |
| Indice | - Educare nelle diversità: senso di autoefficacia, pluralità degli stili di insegnamento - Partecipare per apprendere: gruppi cooperativi di apprendimento, software didattici, adattamento dei libri di testo, formazione degli insegnanti, strategie collaborative - L'autonomia come risorsa: le risorse della normativa, lo psicologo a scuola - Bisogni educativi speciali: dislessia evolutiva, interventi metacognitivi, insegnante e neuropsichiatra - Esperienze di integrazione - Educare alle diversità: integrazione in Italia, la pedagogia speciale - Appendice: alcuni impegni del ministero della P.I. al Convegno di Riva del Garda (1999), orientamenti generali per una nuova politica dell'integrazione, l'audizione del ministro Berlinguer alla VII Comm. della Camera dei deputati |
| Disponibilità | Ultima Copia |
| Stato editoriale | Disponibilità limitata |
Questo libro è anche in:
