Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Guardare Assieme E Discutere. L'interosservazione Come Metodologia D'intervento

ISBN/EAN
9788820491321
Editore
Franco Angeli
Collana
Psicologia casa-bianchi
Formato
Brossura
Anno
1995
Pagine
256

Disponibile

33,00 €
Chi vede qualcosa ha subito istintivamente bisogno dell'interosservazione, non tanto perchè teme di avere le traveggole, ma perchè il guardare assieme e il discutere consente una più ricca e attendibile osservazione del fatto ed un allargamento del problema in un certo numero di direzioni. Occupandosi di pedagogia, ci si rende conto di quanto l'interosservazione sia 'educativa' di per sé: descrivendo insieme ciò che si vede, si impara a guardare meglio e ad usare un linguaggio sempre più aderente all'evento sotto osservazione. Si impara così qualcosa di interessante su un oggetto, ma anche sui modi adeguati di conoscere questo oggetto. Il volume intende presentare una rassegna sui modelli d'interazione tra pari e sui processi di decodifica dell'immagine.

Maggiori Informazioni

Autore Bassa Poropat Maria Teresa; De Vecchi Elena
Editore Franco Angeli
Anno 1995
Tipologia Libro
Collana Psicologia casa-bianchi
Num. Collana 91
Lingua Italiano
Indice Introduzione Guardare assieme e discutere... 1. La metodologia interosservativa 1.1 Significato dell'interosservazione 1.2 Interosservazione e negoziazione 1.3 Ricerche interosservative 1.4 Effetti dell'interosservazione 2. Modelli d'interazione tra pari 2.1 Condividere un compito visivo 2.2 La costruzione sociale dell'apprendere - insegnare 2.3 Il peer tutoring 2.4 L'interazione tra pari. Vygotsky e Piaget 2.5 La cooperazione tra pari. Il paradigma post piagetiano 2.6 La costruzione dell'intersoggettività 3. La comunicazione tra pari 3.1 La comunicazione nell'interazione 3.2 L'evoluzione delle competenze comunicative 3.3 Processi attivi nell'apprendimento cooperativo 3.4 Comportamento verbale dell'insegnante 3.5 La discussione in classe 3.6 L'analisi del discorso 3.7 La descrizione a scuola e l'interosservazione 4. Immagini e processi di decodifica 4.1. Chiarimenti sui termini in uso 4.2. L'analisi dell'immagine 4.3. Schemi e comprensione di scene 4.4. Memoria di scene 5. Comprendere le immagini. Un processo evolutivo 5.1. Divergenze teoriche 5.2. Ricerche evolutivi e cross - culturali 5.3. Livelli di lettura e comprensione di immagini 5.4. Schemi e comprensione di scene in età evolutiva 5.5. Inferenze e integrazione semantica 6. Educare all'immagine 6.1. Livelli di lettura e alfabetizzazione visiva 6.2. Decodifica e verbalizzazione d'immagini 6.3. Osservare e inferire 6.4. Imparare a parlare e a leggere con le immagini 6.5. L'interosservazione di immagini a scuola 7. Interosservare a scuola. Una ricerca esplorativa 7. 1. La ricerca e i suoi scopi 7.2. Metodologia 7.3. Costruzione e uso del sistema di categorie 7.4. Procedura di codifica 7.5. Analisi e discussione dei risultati 7.6. Conclusioni Appendice Bibliografia
Stato editoriale In Commercio