Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Gruppo analitico transazionale psicodinamico. Una metodologia applicata di trattamento di gruppo

ISBN/EAN
9788835163107
Editore
Franco Angeli
Collana
Psicoterapie
Formato
Libro in brossura
Anno
2024
Pagine
228

Disponibile

29,00 €
Il libro offre un'evoluzione del trattamento di gruppo AT, rivalutando le radici psicodinamiche della teoria classica ed integrandole con la teoria della complessità. Contemporaneamente gli autori si occupano di temi attuali: cosa ne penserebbe Berne di un gruppo WhatsApp o di un algoritmo Analitico Transazionale? Nella visione degli autori, il gruppo clinico diventa la trama relazionale del presente, vissuta come la cultura "sana" che si contrappone e/o risana quella del passato. Questa nuova cultura, assimilata gradualmente dal gruppo, sollecita la revisione delle decisioni del copione di ciascuno, facilita l'acquisizione della capacità adulta di decodificare desideri e bisogni non appagati, offre i permessi che i pazienti non hanno potuto far propri e rappresenta per i membri un'occasione di intimità, di sintonizzazione e di appagamento dei bisogni relazionali. Pensata per coloro che conducono, insegnano e supervisionano il trattamento di gruppo analitico transazionale e per gli allievi/e delle scuole AT, quest'opera si rivolge anche a colleghi e colleghe di altri orientamenti che ricercano contenuti, spunti metodologici ed esemplificazioni utili alla loro formazione e al loro lavoro. La ricca presenza di vignette, di trascritti letterali e di strumenti elaborati in modo personalizzato nel libro, sono il frutto della generosa e passionale attitudine degli autori a trasmettere la propria esperienza ormai ventennale.

Maggiori Informazioni

Autore Allamandri Daniela;Dello Ioio Remo;Procacci Mario Augusto
Editore Franco Angeli
Anno 2024
Tipologia Libro
Collana Psicoterapie
Num. Collana 364
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio