Perché tante organizzazioni, pur adottando percorsi di sostenibilità per il loro business, non hanno esteso questo approccio alle loro infrastrutture IT e ai servizi digitali? Quattro sembrano essere le ragioni: mancanza di consapevolezza; leadership poco coinvolta; scarsa collaborazione interfunzionale; assenza di modelli di adozione. L'intento del volume è precisamente quello di affrontare e superare questi ostacoli, per promuovere una tecnologia tanto efficiente quanto sostenibile. Il testo vuole favorire una maggiore consapevolezza sulla centralità che l'ICT riveste per la sostenibilità aziendale, proponendo un'analisi dei consumi energetici dell'IT per comprenderne l'impatto ambientale e individuare possibili aree di miglioramento; evidenzia poi come la leadership e la collaborazione tra i settori favoriscano un ambiente coeso e orientato alla trasformazione sostenibile; infine, propone un modello di adozione strutturato, best practice e KPI per supportare l'integrazione della sostenibilità nelle strategie tecnologiche. Un volume ragionato e completo - utile a tutti i leader aziendali, responsabili IT e professionisti impegnati nell'innovazione tecnologica - che coniuga conoscenza del contesto e strumenti concreti per intraprendere il percorso verso una gestione IT più sostenibile.
Maggiori Informazioni
Autore
Maturi Angelo;Zambetta Massimiliano
Editore
Franco Angeli
Anno
2025
Tipologia
Libro
Collana
Azienda moderna
Num. Collana
100.948
Lingua
Italiano
Indice
Luca Attias, Prefazione Luca Pedrazzini, Introduzione Premessa Parte I. Sostenibilità e Green IT: un quadro di riferimento Sostenibilità e innovazione nel settore IT: una trasformazione necessaria Investire nell’innovazione sostenibile Il ruolo dell’innovazione tecnologica nel settore IT Introduzione al Green IT Accordi internazionali e iniziative europee per una transizione energetica sostenibile Framework e certificazioni: strumenti per l’eccellenza sostenibile Obiettivi ESG e Green IT Parte II. L’impatto del settore IT sulla sostenibilità ambientale: analisi dei consumi e delle emissioni Impatto energetico e ambientale dell’ICT Analisi dei consumi energetici Dispositivi end-user Data center e infrastrutture IT Software e applicazioni Green IT e innovazione: l’impatto di Intelligenza Artificiale, Blockchain e Cybersecurity Intelligenza Artificiale Blockchain Cybersecurity Il ruolo dell’ICT nella riduzione dell’impatto ambientale: sfide e opportunità Parte III. Green IT nelle organizzazioni I paradigmi del Green IT Promuovere cultura e consapevolezza Integrare la strategia con gli obiettivi Green IT Leadership coinvolta e trasformativa Collaborazione interfunzionale per una sostenibilità integrata Sostenibilità by Design Adottare tecnologie innovative e architetture più efficienti Preferire prodotti ad alta efficienza energetica Massimizzare l’utilizzo e prolungare la durata dei prodotti Migliorare l’efficienza nell’impiego delle risorse Monitorare e automatizzare Integrare Green IT nella strategia aziendale Driver di una strategia Green IT La leadership nella transizione verso il Green IT Trasformazione sostenibile: il ruolo strategico del CEO Sostenibilità e leadership: il ruolo del CIO Human Capital Management: l’importanza delle risorse umane nella sostenibilità aziendale Figure professionali e strategie per la sostenibilità ambientale: il ruolo della consulenza Nuovi ruoli e responsabilità per promuovere la sostenibilità aziendale Procurement sostenibile: una leva strategica per il Green IT Green IT: strategie, best practice e soluzioni sostenibili Dispositivi end-user Linee guida per data center e infrastrutture IT Software e applicazioni Parte IV. Modello di adozione e strumenti a supporto della trasformazione Roadmap per il Green IT Strategia e modello di trasformazione per il Green IT Le aree di trasformazione (dimensioni e attributi) Livello strategico delle pratiche (approccio operativo, tattico e strategico) Livello di maturità Green IT Green IT Maturity Level Assessment GreenOps: le sfide della misurabilità Key Performance Indicator (KPI) Schema di sintesi di best practice e KPI Strategia e roadmap Cultura e consapevolezza Organizzazione Procurement Gestione dei dispositivi end-user Data center Infrastruttura IT Software e applicazioni Conclusioni Ringraziamenti Bibliografia