Green Banking. Il Marketing Bancario Al Di La' Del Mercato

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856823745
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Economia e management
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2010
- Pagine
- 176
Disponibile
26,50 €
Il mondo bancario vive un'epoca di trasformazione, accelerata dalla crisi finanziaria. Il marketing bancario, disciplina relativamente nuova e certamente follower rispetto ad altri settori merceologici, fatica a individuare modelli di sviluppo in grado di interpretare la complessità della dinamica di mercato, che evolvendo evidenzia continui limiti nella pratica di marketing. Così assistiamo alla trasformazione del servizio bancario in una commodity, alla limitata portata delle politiche di branding, alla difficile conquista di nuovi clienti, alla ambigua ricerca della soddisfazione e della customer experience come viatico per la fidelizzazione, alla crisi reputazionale e di fiducia dell'intero sistema. In questo scenario emergono però opportunità nuove alcune delle quali con un portata potenziale decisamente superiore alla media. È il caso del green banking. Il libro porta all'attenzione del lettore un approccio di marketing bancario caratterizzato da un fortissimo potenziale di sviluppo ed innovazione. Se è vero che, come dice qualcuno, l'ambiente è uno dei più grandi business oggi all'orizzonte, tale è anche per la banca. Questo libro delinea e sistematizza l'approccio green banking e contribuisce alla definizione della relazione tra sistema bancario e sostenibilità ambientale anche grazie ad una nutrita serie di interventi di personalità eccellenti dei più svariati ambiti culturali e aziendali.
Maggiori Informazioni
Autore | Fedeli Marco |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2010 |
Tipologia | Libro |
Collana | Economia e management |
Num. Collana | 52 |
Lingua | Italiano |
Indice | Luigi Paganetto, Prefazione Ringraziamenti Marco Fedeli, Green Banking Nuovo contesto, nuovo marketing. Oltre la responsabilità di impresa, verso il societing Green economy, ripensare il futuro Green marketing: comportamenti nuovi per nuove opportunità di mercato Green Banking, la nuova banca Interventi Maurizio Belpietro Salvatore Carrubba Carlo Corazza Bernard Cova Roberto de Cardona Pasquale De Vita Angelo Gentili Roberto Mazzotti Till Neuburg Umberto Paolucci Angelo Maria Perrino Franco Salvatori Carlo Sarasso Francesco Timpano Business Case Banca Intesa Sanpaolo BCC Credito Trevigiano BCC Cassa Rurale Treviglio Cassa di Risparmio di Volterra Monte dei Paschi di Siena UniCredit. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: