Grammatica E Fantasia. Percorsi Didattici Per L'uso Dei Verbi Nella Scuola Primaria

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788874663286
- Editore
- Carocci
- Collana
- Scuolafacendo. Tascabili
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2011
- Pagine
- 128
Disponibile
10,30 €
Rivolto agli insegnanti del secondo ciclo della scuola primaria, questo libro vuole porsi come uno strumento didattico agile per un primo approccio allo studio del verbo in italiano. Nello specifico, viene approfondito lo studio dei tempi dell'indicativo e del loro uso in testi narrativi e viene avviata la riflessione sulla sintassi a partire proprio dall'analisi del verbo, come suggerisce la grammatica valenziale. Il metodo proposto integra l'approccio induttivo e quello deduttivo, offrendo sempre agli alunni esempi di lingua viva tratti dai reali contesti d'uso.
Maggiori Informazioni
Autore | Ujcich Veronica |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2011 |
Tipologia | Libro |
Collana | Scuolafacendo. Tascabili |
Num. Collana | 115 |
Lingua | Italiano |
Indice | 1. Il tempo, il verbo e la sua forma La parola “tempo"/Concretizzazione di concetti astratti/Si può comunicare senza usare i verbi? /Il verbo si trasforma e dà delle informazioni: il tempo/Il verbo essere e il verbo avere/Esercizi di rinforzo, osservazione e verifica 2. Il verbo nel testo Se cambia il tempo/A sbagliar storie/L’uso dei tempi dell’indicativo/Esercizi di rinforzo, osservazione e verifica 3. Dal verbo alla frase di Sabrina Cannavò Quanti amici può avere il verbo? Scoperta delle valenze/Attorno al verbo: i circostanti/Dal verbo alla frase complessa: le espansioni/Dal vecchio al nuovo 4. Attività operative Esercizi dei capitoli 1 e 2/Esercizi del capitolo 3 di Sabrina Cannavò Bibliografia |
Questo libro è anche in: