Grammatica dell'esperienza educativa. La ricerca dell'essenza in educazione

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788820416386
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Scienze della formazione
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 240
Disponibile
30,00 €
La persistente situazione di crisi, da qualche anno riassunta nella nota espressione di 'emergenza educativa', chiede una risposta che non moltiplichi le analisi pedagogiche di natura epistemologica, ma torni a fare memoria degli elementi essenziali dell'educazione. Una delle cause dell'emergenza educativa, infatti, potrebbe essere proprio la mancata riflessione su tali elementi costitutivi. L'autore si pone a favore dell'esistenza di una vera e propria 'essenza dell'educazione', la cui negazione provocherebbe la consegna di ogni azione educativa all'influenza e al condizionamento di realtà esterne all'educazione stessa, pronte a condizionarne e a strumentalizzarne la funzione a proprio vantaggio. Si tratta, dunque, di tornare a parlare dell'educazione dal suo 'interno', cercando cioè di metterne in evidenza gli aspetti essenziali e strutturali; da qui la metafora della 'grammatica dell'esperienza educativa'; essa riguarda la presentazione di quelle strutture portanti che quanti vivono e operano nell'educazione non possono non conoscere. Il testo è destinato agli studenti dei corsi di laurea in scienze dell'educazione, e agli adulti che, per situazione familiare, impegno professionale o anche solo per interesse personale, hanno a cuore la comprensione di ciò che si può intendere quando si parla di 'educazione'.
Maggiori Informazioni
Autore | Loro Daniele |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Collana | Scienze della formazione |
Lingua | Italiano |
Indice | Introduzione (Una ricerca che nasce da due esigenze pedagogiche; Ipotesi di lavoro: "tornare all'educazione"; Articolazione del testo) L'educazione come categoria dell'esistenza e come esperienza (Educazione: un modo di essere e di vivere la vita; La distinzione tra l'essenza e la sua manifestazione; L'educazione come esperienza) La dimensione esistenziale dell'esperienza educativa (La relazione educativa e la sua genesi esistenziale; Da dove nasce l'esperienza educativa; Uno schema riassuntivo e di sintesi) La dimensione interpersonale dell'esperienza educativa (La relazione educativa e i suoi caratteri; L'intenzionalità della relazione educativa; I contenuti della relazione educativa; L'operatività della relazione educativa; Il lato nascosto della relazione educativa; Uno schema riassuntivo e di sintesi) Osservazioni conclusive Bibliografia Indice dei nomi. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: