Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Governo delle sinergie e creazione di valore nella gestione strategica dell'azienda

ISBN/EAN
9788892130647
Editore
Giappichelli
Collana
Strategia, management e controllo
Formato
Libro in brossura
Anno
2019
Pagine
184

Disponibile

21,00 €
La parola “sinergia” è oggi presente nella gran parte degli scritti di strategia e politica aziendale. Sul tema si notano applicazioni specifiche, caratterizzate sia da una spiccata profondità di pensiero, sia da elevati connotati tecnici e concreti. Ci pare, peraltro, che il concetto di sinergia abbia subito una sorta di “volgarizzazione” che ne ha, in molti casi, sfumato anziché sviluppato la valenza scientifico-concettuale e la portata empirico-applicativa. Muovendo da questa premessa, il lavoro si propone di studiare le sinergie aziendali in modo sistematico, “a tutto tondo”, tentando di cogliere le ampie potenzialità insite in un concetto sovente approcciato per finalità ed analisi circoscritte. Nel volume, dopo aver descritto e definito le sinergie, si esamina qual è il rapporto che le avvince al grado di sistematicità della combinazione economica, all’economicità ed all’equilibrio economico durevole. In che rapporto si pongono le sinergie rispetto alla finalità aziendale? È possibile costruire e strutturare un sistema di analisi delle sinergie? È possibile capire quali sono le principali logiche e metodologie gestionali per generare sinergie e quali le principali “trappole” da evitare? E ancora: “dove” e “come” si manifestano, tanto nello spazio quanto nel tempo, le interrelazioni sinergiche? Quantitativamente, come determinare il valore economico delle sinergie? Quali sono le metodologie proposte in Dottrina e quali quelle maggiormente adoperate nella pratica? Come individuarne possibili sviluppi ed evoluzioni? Con l’intento di rispondere a queste domande abbiamo studiato le sinergie legando la generazione delle “potenzialità sinergiche” alla gestione strategica ed ai percorsi di sviluppo dell’azienda. Sono stati, inoltre, proposti ed esaminati strumenti per l’analisi delle sinergie, nonché prospettate modalità e tecniche per la loro valutazione economico-quantitativa.

Maggiori Informazioni

Autore Garzella Stefano
Editore Giappichelli
Anno 2019
Tipologia Libro
Collana Strategia, management e controllo
Lingua Italiano
Stato editoriale In Commercio