Governare Le Citta' Metropolitane. Un'Istituzione Del Federalismo

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843048571
- Editore
- Carocci
- Collana
- Biblioteca di testi e studi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2008
- Pagine
- 336
Disponibile
30,60 €
Questo volume si pone l'obiettivo di chiarire i malfunzionamenti e gli aspetti meno conosciuti dell'azione pubblica a livello metropolitano, poco trattati dagli specialisti della finanza pubblica perche' troppo politici, e da quelli delle politiche pubbliche perche' troppo economici. Le politiche a dimensione metropolitana sono caratterizzate da problemi di complessita, di interdipendenza, di extraterritorialita' e dalla presenza di popolazioni non residenti che richiedono una riorganizzazione del 'chi fa cosa' in unita' territoriali piu' appropriate. A seguito dell'approvazione disgiunta del codice delle autonomie e di ben due disegni di legge delega sul federalismo fiscale in altrettante legislature, il lavoro offre alcuni contributi per rendere piu' efficienti le relazioni intergovernative nella direzione del senato federale e soprattutto per realizzare le citta' metropolitane. Per queste ultime, assumono particolare rilievo tre proposte concrete dirette ad altrettanti problemi di tax and city, per internalizzare le esternalita' dovute alla presenza della popolazione non residente giornaliera; per la costruzione di un sistema di finanza metropolitana adeguato; per ridurre la violazione del principio no taxation without representation.
Maggiori Informazioni
| Autore | Ferri Vittorio |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2008 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Biblioteca di testi e studi |
| Num. Collana | 430 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Parte prima 1. I problemi di governo delle aree metropolitane La questione/Le specificità/Le istituzioni 2. Tre dimensioni dell’azione di governo Politiche e progetti urbani/Processi decisionali/Strumenti di finanziamento Parte seconda 3. Bologna: l’Accordo e la Conferenza per la Città metropolitana Introduzione/Struttura, funzionamento e competenze/Politiche e progetti urbani/Processi decisionali/Strumenti di finanziamento 4. Nantes: l’azione della Comunità urbana Introduzione/Struttura, funzionamento e competenze/Politiche e progetti urbani/Processi decisionali/Strumenti di finanziamento 5. Rennes: l’azione della Comunità d’agglomerazione Introduzione/Struttura, funzionamento e competenze/Politiche e progetti urbani/Processi decisionali /Strumenti di finanziamento 6. I tre casi: che cosa abbiamo imparato Introduzione/Confronti ed evidenze/Le tre dimensioni dell’azione di governo/Strumenti, attori e interazioni: esiti/Osservazioni/Per proseguire Parte terza 7. La Città metropolitana dopo la riforma del Titolo V della Costituzione Le innovazioni legislative/Il sistema di finanziamento/Ruolo degli attori istituzionali/Un governo promesso/Perché le Città metropolitane sono necessarie 8. I problemi di finanziamento delle Città metropolitane La finanza metropolitana/Indicatori quantitativi/Indicatori qualitativi/Cinque problemi specifici/Ulteriori osservazioni 9. Le soluzioni per il finanziamento delle Città metropolitane Le principali categorie di soggetti passivi/Le forme di tassazione locale più efficienti/Le risorse fiscali autonome/I trasferimenti intergovernativi/Cinque soluzioni specifiche/Ulteriori osservazioni/Politiche pubbliche e rapporti fra livelli di governo Parte quarta 10. L’azione legislativa del governo nel 2007 Il codice delle autonomie/Il disegno di legge-delega sul federalismo fiscale/La distanza fra i due provvedimenti 11. Le prospettive di riforma del Senato della Repubblica Considerazioni preliminari a favore della riforma/L’incompletezza del nuovo Titolo V e la complessità del federalismo/Le trasformazioni delle modalità di produzione delle politiche Pubbliche/Insufficienza e opacità del sistema delle conferenze/La debolezza della commissione integrata/Che cosa dovrebbe fare il nuovo Senato/Ulteriori osservazioni Conclusioni 1. Un’istituzione del federalismo 2. Il peso delle riforme passate, presenti e future 3. Dai governi al governare 4. Prima proposta: internalizzare le esternalità della popolazione non residente giornaliera 5. Seconda proposta: alcune soluzioni per la finanza metropolitana 6. Terza proposta: il doppio voto 7. Conclusioni Appendice Riferimenti bibliografici |
Questo libro è anche in:
