Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Governance e trasparenza nei sistemi di remunerazione. Una comparazione internazionale

ISBN/EAN
9788846495778
Editore
Franco Angeli
Collana
Economia
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
288

Disponibile

33,50 €
La comunicazione sulle remunerazioni costituisce una garanzia fondamentale per una corretta gestione delle imprese nell'interesse di tutti i portatori d'interesse. Gli organi di corporate governance sono chiamati ad adottare atteggiamenti trasparenti, in modo da consentire agli azionisti e agli altri stakeholder di controllare la destinazione del valore generato mediante l'attività d'impresa e di valutare quanto i compensi dei vertici aziendali siano equi in considerazione delle loro responsabilità e performance. L'importanza del tema della remunerazione e degli strumenti di comunicazione è dimostrata anche dai numerosi interventi da parte di organismi internazionali: l'Ocse, l'Onu, l'Iosco, ecc.; dall'Unione Europea con la Raccomandazione 2004/913/CE e il Regolamento n. 211/05 di recepimento dell'IFRS 2 e dai singoli Stati. Per l'Italia si consideri la recente modifica del Regolamento di attuazione del d.lgs. 58/98 concernente la disciplina degli emittenti. Si pone quindi la questione della ricerca di meccanismi e modalità che, pur non mettendo in discussione l'autonomia dei singoli Paesi e delle singole imprese, favoriscano, a livello internazionale, modelli di rappresentazione delle informazioni omogenee e comparabili, sia nella forma che nei contenuti. L'analisi prende le mosse dallo studio delle caratteristiche dei sistemi di remunerazione e l'importanza della disclosure sui compensi di amministratori e dirigenti secondo quanto previsto dalle disposizioni europee. Successivamente, si esamina la regolamentazione dei principali Paesi industrializzati per apprezzarne gli orientamenti dominanti e la convergenza/divergenza di comportamento. Lo studio si completa con la verifica della concreta attuazione, nei comportamenti aziendali, di quanto espresso dalle Istituzioni in tema di comunicazione sui sistemi di remunerazione.

Maggiori Informazioni

Autore Franzoni Simona
Editore Franco Angeli
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana Economia
Lingua Italiano
Indice Simona Franzoni, Presentazione Governance e sistemi di remunerazione (La remunerazione nella governance d'impresa; Le forme di remunerazione; La remunerazione degli amministratori e dei dirigenti; I piani di incentivazione basati sulle azioni; Le competenze sulle decisioni di remunerazione) Trasparenza nei sistemi di remunerazione (La trasparenza e l'equità delle remunerazioni; La dichiarazione relativa alle remunerazioni; La disclosure dei piani di incentivazione azionaria) La comunicazione sul sistema di remunerazione in Italia (L'informativa periodica sui compensi; La comunicazione dei piani di stock opinion; La relazione sulla corporate governance; La relazione illustrativa dei piani basati su strumenti finanziari) La comunicazione sui sistemi di remunerazione nel contesto europeo (Il contesto europeo; La comunicazione sul sistema di remunerazione in Francia; La comunicazione sul sistema di remunerazione in Germania; La comunicazione sul sistema di remunerazione nel Regno Unito; La comunicazione sul sistema di remunerazione in Spagna; Il grado di recepimento della raccomandazione europea) La comunicazione sui sistemi di remunerazione nel contesto extra-europeo (Gli orientamenti giuridici dominanti; La comunicazione sul sistema di remunerazione in Canada; La comunicazione sul sistema di remunerazione in Giappone; La comunicazione sul sistema di remunerazione in Russia; La comunicazione sul sistema di remunerazione negli Stati Uniti; La comparazione tra la regolamentazione europea ed extra-europea) La comunicazione sui sistemi di remunerazione nel settore delle public utilities (Le imprese analizzate; La comunicazione sulle remunerazioni nelle imprese europee; La comunicazione sulle remunerazioni nelle imprese extra-europee; Considerazioni conclusive) Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio