Come vivono gli adolescenti i primi amori al tempo della rivoluzione digitale? Che ruolo ha la tecnologia nella costruzione, nel mantenimento e nella rottura dei legami affettivi? Come possiamo riconoscere e prevenire i segnali di disagio e di dipendenza affettiva che si alimenta nello spazio e-life? Il testo - rivolto a professionisti del settore, insegnanti e genitori, corredato di testimonianze dirette e basato su linee guida scientificamente fondate - pone l'attenzione sulla comprensione del nuovo lessico amoroso delle relazioni sentimentali nei social e su una linea educativa tesa a tutelare e promuovere il benessere delle nuove generazioni.
Maggiori Informazioni
Autore
Volpi Barbara
Editore
Carocci
Anno
2025
Tipologia
Libro
Collana
I tascabili
Num. Collana
315
Lingua
Italiano
Indice
Introduzione 1. La nuova costellazione adolescenziale Il desiderio di crescere/La costellazione adolescenziale in rete/La trasformazione del tempo e dello spazio/“Pubblico quindi sono”/Per ricapitolare e riflettere 2. Costruzione dei legami affettivi Gli ho chiesto il contatto: l’algoritmo primario dell’affettività/La costruzione delle relazioni sentimentali in adolescenza: mai più soli/La comunicazione affettiva mediata dalla tecnologia/I neuroni specchio: lo sguardo sull’altro e lo sguardo dell’altro/Per ricapitolare e riflettere 3. Mantenimento dei legami affettivi Essere in coppia nel e con il digitale/La scoperta della sessualità/Genitori e figli: costruire nuove connessioni e collegamenti/Educare ai sentimenti/Per ricapitolare e riflettere 4. Rottura dei legami affettivi Rompere la relazione sentimentale: la paura della separazione/Ti blocco/Ti controllo/Interpreto e agisco/Per ricapitolare e riflettere 5. L’amore tossico La dipendenza affettiva/Né con te, né senza di te: il caso di Fabio/Vittime inconsapevoli della rete: il caso di Alessia/Per ricapitolare e riflettere Appendice Start to Go: un’app per educare ai sentimenti ai tempi dei social Vademecum per agire in sicurezza in rete e per promuovere sane relazioni affettive Decalogo dell’app Start to Go Per automonitorare e riflettere Bibliografia