Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Gli adulti di fronte ai disegni dei bambini. Manuale di interpretazione del disegno per educatori e operatori

ISBN/EAN
9788846461186
Editore
Franco Angeli
Collana
Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
224

Disponibile

29,50 €
Disegnare, colorare, scarabocchiare sono occupazioni spontanee per tutti i bambini. Questo manuale intende essere una guida di riferimento per l'analisi dei disegni, sia quelli spontanei, sia quelli guidati ormai classici come l'albero, la figura umana, la famiglia. Il manuale è corredato da un cd-rom con un'ampia casistica di esempi, quasi tutti a colori, suddivisi per argomento e per tipologia, che può fungere da eserciziario e da riferimento costante dei contenuti teorici del libro.

Maggiori Informazioni

Autore Federici Paola
Editore Franco Angeli
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi
Num. Collana 4359
Lingua Italiano
Indice Alberto Pellai, Presentazione Premessa. Perché questo libro? Introduzione. Perché i disegni si possono interpretare? Parte I. Elementi principali di comprensione del disegno infantile Stadi dell'evoluzione (Prima del disegno, lo scarabocchio; Gli schematismi del disegno distinguono le fasi successive di sviluppo) Analisi del disegno (Prima di interpretare; Ambiente e materiale; Atteggiamento; L'impugnatura; Interpretazione; Il punto di partenza; I margini; I tratti; Le linee e gli stati emotivi; Il gesto; La pressione; Le dimensioni; I tratti del carattere nel disegno) Parte II. I colori e loro significati L'uso del colore (Indicazioni generali; Colori caldi e freddi; Le scelte dei colori rispetto all'età; I significati dei singoli colori; Colore preferito secondo le età; Colore preferito secondo il sesso; Osservazioni) Parte III. I disegni test più rappresentativi nell'evoluzione della personalità Introduzione La figura umana (Valutazione quantitativa e valutazione qualitativa del test della figura umana; Schema di valutazione F. Goodenough. L'età mentale attraverso il disegno della figura umana; Consegna per il test della figura umana; La seconda figura; Personalizzazione (sesso-età-identità); Contrasti relativi all'età e al sesso; Questionario; Evoluzione della figura umana) Schema di interpretazione generale (Metodo di analisi qualitativa; Analisi degli aspetti globali nel disegno della figura umana; Gli aspetti analitici nella figura umana) Il disegno test della famiglia (Consegna del test; Perché è bene richiedere il disegno di una famiglia qualsiasi e non la propria?; Questionario per il disegno della famiglia; Valorizzazione e svalorizzazione dei personaggi; I personaggi aggiunti; Le situazioni edipiche; Situazioni edipiche mascherate; I legami tra personaggi; L'identificazione; I rapporti tra fratelli) Il disegno della famiglia di animali (Come proporre il test. La consegna; Cosa fare dopo il disegno; Possibili domande da parte del bambino; Cosa fare se non disegna se stesso; Quali informazioni fornisce il test; Significati simbolici di alcuni disegni di animali) Il disegno test dell'albero (Il significato dell'albero; La consegna del test; Significato dei due alberi; Il disegno dell'albero nell'evoluzione psichica del bambino; Forme primitive di alberi; Il rapporto delle varie parti cambia con l'età; Dimensioni; Significati simbolici; Tipologie di tronco; Contorni del tronco; Superficie del tronco; Tipologia di chioma; Altre tipologie di chioma; Coordinamento dei rami; Forme additive) Il disegno test della casa (Perché interpretare la casa?; La consegna; Variazione della consegna. La casa reale e la casa dei sogni; L'evoluzione del disegno della casa; Significati simbolici globali della casa; Significato dei particolari; Gli accessori del paesaggio) Parte IV. Prevenzione e campanelli di allarme I segnali di disegno attraverso i disegni (Indicazioni generali di problemi emotivi. Situazioni di disagio; Segnali caratteriali di disagio; In dettaglio; I margini; Le dimensioni; I tratti; La pressione; I colori) Alcune patologie riconoscibili attraverso l'analisi del disegno (Depressi, abulici; caratteriali; Paranoici o di costituzione paranoide; Isteria, mitomania; Tendenze psicotiche e schizoidi; Disturbi psicosomatici; Disturbi organici) Bibliografia L'attività di Paola Federici.
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: