Giovani, modelli e territori. Esplorazioni pedagogiche attorno al divenire di ragazzi e ragazze nella contemporaneità

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
- 9788835109433
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- I territori dell'educazione
- Formato
- Libro
- Anno
- 2020
- Pagine
- 230
Disponibile
                
                    
                        28,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    I percorsi di crescita verso la vita adulta appaiono oggi meno univoci e lineari, condizionati dalle molteplici trasformazioni della contemporaneità come pure, per certi versi, da un passato che perdura. All'interno di questa complessità, ragazzi e ragazze osservano e incontrano i propri modelli di riferimento, in una composita galleria che mostra, mette in scena e veicola diversi contenuti e dimensioni valoriali. A dispetto della pluralità e volatilità dei profili che l'abitano, questa galleria fornisce significative opportunità e vincoli di orientamento per l'articolazione del proprio divenire; stimolando comportamenti, aspettative e desideri e, insieme, lenti per interpretare il mondo, mostrando con ciò il suo significativo portato educativo. Il gruppo di ricerca Vite di Città torna a esplorare la dimensione sociale dell'educazione, accostando in particolare quell'educazione che interessa le storie di vita e di formazione della giovane generazione. Qui trovano espressione i modelli cui i e le giovani attingono, per lo più attraverso quella quotidianità, materiale e (soprattutto) virtuale, composta di esperienze educative di tipo informale, entro le quali gli stessi modelli possono essere indagati.
        Maggiori Informazioni
| Autore | Brambilla Lisa;Rizzo Marialisa | 
|---|---|
| Editore | Franco Angeli | 
| Anno | 2020 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | I territori dell'educazione | 
| Num. Collana | 21 | 
| Lingua | Italiano | 
| Larghezza | 0 | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
