Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Giovani e sicurezza stradale. Guida la tua sicurezza junior: adolescenti protagonisti per lo sviluppo di una "cultura di guida sicura"

ISBN/EAN
9788846459411
Editore
Franco Angeli
Collana
Fondazione iard
Formato
Brossura
Anno
2004
Pagine
160

Disponibile

19,00 €
Alcuni studenti milanesi, romani e napoletani sono stati selezionati per le loro doti di leadership tra i pari età, sono stati invitati a confrontarsi sul tema della sicurezza stradale, quindi sono stati 'accompagnati' da professionisti esperti del tema, facilitatori di un particolare percorso di apprendimento, infine, invitati a far partecipi i loro amici dell'esperienza. Questo volume è indicato per insegnanti, educatori, genitori e per chiunque creda nelle sfide educative. Se il dialogo tra adulti e giovani oggi è alla ricerca di nuovi codici comunicativi, ai primi viene chiesto di ascoltare le attese di chi sta crescendo, per sperimentare percorsi di valorizzazione del loro bisogno di autonomia e di scoperta dei mondi interiori.

Maggiori Informazioni

Autore Pocaterra Renato
Editore Franco Angeli
Anno 2004
Tipologia Libro
Collana Fondazione iard
Lingua Italiano
Indice Clara Murtula, Prefazione Renato Pocaterra, Introduzione Norman Rivera, Giulia Andreoli, Uno sguardo al panorama di riferimento (Gli indici di incidentalità giovanile e le cause di un fenomeno; Ricerca, prevenzione e promozione; La sicurezza stradale in Europa e nel mondo) Giorgio Mandarano, Silvio Maffioletti, Linee teoriche di riferimento per lo sviluppo del modello di intervento (L’approccio di peer education: riferimenti storici e nuove prospettive di applicazione nell’ambito della sicurezza stradale; L’aspetto percettivo: il contributo dei dati di ricerca) Renato Pocaterra, Barbara Oliveto, Guida la tua sicurezza junior. Metodologia di un progetto di educazione alla prevenzione di comportamenti a rischio negli adolescenti (La metodologia di intervento: il valore del protagonismo dei giovani peer; Definizione di un modello pedagogico: un percorso di ricerca-intervento per il cambiamento) Gloria Cornolti, Fabio Cotti, Analisi delle percezioni e degli atteggiamenti del gruppo dei leader prima del percorso formativo (Elaborazione dei contenuti emersi nei focus group; Osservazione del processo) Renato Pocaterra, Laura Borgherini, Analisi degli atteggiamenti del gruppo dei leader durante il percorso formativo (L’intervento degli esperti; Osservazioni circa l’atteggiamento del gruppo di studenti durante la lezione e le prove-test) Verusca Saglia, Sonia Colombo, Analisi dei vissuti del gruppo dei leader al termine del percorso formativo (Elaborazione dei contenuti emersi nei focus group; Osservazione del processo) Corrado Sesselego, Paolo Bonomi, Un nuovo “protagonismo”: analisi del cambiamento (I gruppi di discussione a confronto: una riflessione sull’emersione di un nuovo Sé; L’attivazione dei peer: i dati della dissemination) Renato Pocaterra, Considerazioni finali e prospettive Nota metodologica
Stato editoriale In Commercio