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Giochi per la mente. Esercizi e problemi logico-matematici per prepararsi a test e concorsi e per ragionare divertendosi

ISBN/EAN
9788856840377
Editore
Franco Angeli
Collana
Trend
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
160

Disponibile

18,00 €
Un libro per tenere allenata la mente e ragionare divertendosi, per affrontare test e prove di selezione all'università e al lavoro, per appassionarsi alla bellezza della matematica, della geometria, della logica e della creatività. Una palestra per la mente, nella quale esercitarsi e migliorare le proprie abilità intellettive, in modo graduale, utile e costruttivo. Il diametro del cerchio misura 10 cm. I lati della croce, iscritta nel quadrato, sono uguali. Siete in grado di calcolare il perimetro della croce? Una madre ha tre figli, di cui due sono gemelli. La somma delle età dei figli è 43 anni e la differenza è di 5 anni. Qual è l'età dei tre figli? Per scavare una buca di 8 m di lunghezza, 8 m di larghezza e 8 m di profondità, si impiegano otto giorni. Quanti giorni si impiegheranno per scavare una buca di 4 di lunghezza, 4 m di larghezza e 4 m di profondità, ipotizzando lo stesso ritmo di lavoro? L'autore ci propone un nuovo itinerario attraverso giochi logici e matematici che spaziano dalla mitologia classica fino all'attualità. Oltre 140 problemi, corredati da semplici spiegazioni pratiche e teoriche, ci stimolano continuamente a cambiare punto di vista, a riorganizzare i dati e la percezione e a formulare nuove ipotesi per arrivare alla soluzione.

Maggiori Informazioni

Autore Ciuffoli Fabio
Editore Franco Angeli
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Trend
Lingua Italiano
Indice Parte I. Geometria antica e contemporanea (Eratostene e la misurazione della Terra; Talete e la Grande Piramide; Il Teorema di Pitagora; Il problema di Bidone; Le lunule di Ippocrate; Il problema isoperimetrico; Volume e superficie delle lattine delle bibite; soluzioni) Giochi di geometria e di percezione (Triangoli e cerchio; Triangolo ed esagono; Triangolo nel cerchio; Esagoni e cerchio; Rette e cubo; Rette, cubo e cubetti; Triangolo isoscele e cerchi; Soluzioni) Problemi con viandanti, ampolle e mietitori (Viandanti; Ampolle in eredità; I cento porci; Tre arabi a pranzo; I mietitori; Un mercato e cinque artigiani; Tre scommettitori; Soluzioni) Inesauribili giochi di Sam Loyd (1841-1911) (Il peso del bambino; Il conteggio dei voti; Lo zappatore; L'allevatore di polli; Il problema della bilancia; La corsa di cavalli; La divisione delle castagne; Soluzione) Giochi matematici tra mito e realtà (I buoi di Augia; L'eredità per quattro figli; Un mercante alla dogana; Un mercato in fiera; Muli e asini; L'eredità dei 35 cammelli; Un'eredità per molti figli; Soluzioni) Giochi matematici antichi e moderni (Il papiro di Ahmes; Matematica indiana; Il problema delle mele; Il problema di Diofanto; Il problema del domestico; Il problema dell'eredità; Il problema dei mendicanti; Soluzioni) Giochi di logica di Irving Copi (1917-2002) (L'equipaggio; Quattro artisti; Quattro giocatori di golf; Una mitica comunità; Cinque persone sospette; La pallina diversa; Ancora la mitica comunità; Soluzioni) Parte II. Un ponte, un autista e un cane (Il ponte degli U2; Quattro bottiglie; Quattro quadrati; Autista, stazione e casa; Velocità relative; Una madre, un figlio e due gemelli; Il cane all'inseguimento della pallina; Soluzioni) Probabilità, percentuali e inganni promozionali (La gomma bucata; Figli maschi e femmine; Le tre carte; Promozioni commerciali; Ambo; Moneta truccata e probabilità equa; Duello a tre; Soluzioni) Padri, figli e retratti (Il figlio di Larry; Guardando un ritratto; Supponiamo che...; Anna osserva un ritratto; Guardando una foto; Se io affermo...; Conservazione tra due uomini; Soluzione) Probabilità condizionali, carte e disposizioni (Un mazzo di carte; Quattro carte; Carte con numeri; Nove carte rovesciate; La terza carta da sinistra; Un mazzo da cinquantadue carte; Un asso, un re, una regina e un fante; soluzioni) Nastri, croci e mitiche comunità (Il nastro attorno al cilindro; Dalla Croce alla Stella; Cubo e cubetti verniciati; Punti su una sfera; Tre fontane; Una mitica comunità di Cavalieri e Furfanti; Una mitica comunità di Cavalieri, Furfanti e Normali; Soluzioni) Piscine, ristoranti e treni (La piscina circolare; Quattro amici al pub; Il ristorante; L'olio; La classe mista; La chat; Il treno; Soluzioni) Allievi, Addizioni e piramidi (L'età dell'allievo; Età di padre e figlio; Addizioni; I quattro figli; Grande e piccolo scavo; Piramide di numeri dispari; Andata e ritorno; Soluzioni) Parte III. Riparti, operatori turistici e aerei charter (Il riparto; Un altro riparto; Costo, ricarico e ricavo; Percentuali su basi diverse; L'aereo charter; L'operatore turistico; Il commerciante; Soluzione) Risparmiatori, somme di denaro e imprenditori (Il risparmiatore; Il capitale; I giorni; La dilazione di pagamento; Costo, ricavo e montante; La somma di denaro; L'imprenditore; Soluzioni) Rettangoli, bandierine e festival (Se... allora...; Il rettangolo; Le quattro bandierine; Un certo numero; Il festival musicale; Il sacchetto di palline; La busta; Soluzioni) Medie aritmetiche, monete e vacanze (Somma e differenza; Aumento e diminuzione percentuale; Allievi e medie aritmetiche; Sexez allora y; Lanci di monete; Referendum e residenti; Spese per le vacanze; Soluzioni) Angoli, cilindri e coni (Le tre linee; Ridurre il tempo di percorrenza; I tre cilindri; Il cono; Il cubo; Un altro cubo; La piramide e i numeri consecutivi; Soluzioni) Padri, matite e giochi d'azzardo (Un padre; Matite e penne a sfera; Il giocatore d'azzardo; Noleggio del pullman; L'allevamento; L'oste; Il pasticciere e le torte; Soluzioni) Trapezi, corde e croci (Il trapezio; Il ragno e la mosca; Il quadratino grigio; Il cerchio e la coda; Le tre disposizioni; La croce nel circolo; La scacchiera; Soluzione) Bibliografia.