Giochi musicali e disturbi dell'apprendimento. Come potenziare i prerequisiti di lettura e scrittura

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788874668847
- Editore
- Carocci
- Collana
- I tascabili
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2021
- Pagine
- 180
Disponibile
16,00 €
Il volume illustra i fondamenti teorici e le ragioni educativo-didattiche dell'impiego del gioco musicale in età prescolare per il potenziamento dei prerequisiti della letto-scrittura, in particolare per i bambini con difficoltà o disturbi dell'apprendimento. Come dimostrato dalla ricerca psico-pedagogica e neuroscientifica, la musica è un vero e proprio neuroprotettore del linguaggio e, nell'ambito dell'educazione inclusiva, facilita le competenze fonologiche, metafonologiche, motorio-prassiche, visuo-spaziali e affettivo-relazionali, nel pieno rispetto delle differenze e delle capacità individuali. Perciò il libro propone agli insegnanti della scuola dell'infanzia una metodologia di intervento da utilizzare nei percorsi di progettazione, osservazione e documentazione di attività per il potenziamento dei prerequisiti necessari a leggere e scrivere. Oltre a una descrizione dettagliata degli aspetti metodologico-didattici del gioco musicale, il testo presenta un'appendice con specifici materiali di programmazione e di osservazione.
Maggiori Informazioni
Autore | Rizzo Amalia Lavinia |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2021 |
Tipologia | Libro |
Collana | I tascabili |
Num. Collana | 228 |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: