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Giochi E Role Playing Per La Formazione E La Conduzione Dei Gruppi

ISBN/EAN
9788856802214
Editore
Franco Angeli
Collana
Manuali
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
184

Disponibile

25,00 €
Questo è un libro di giochi per la conduzione di gruppi ed è stato concepito dall'autore come un gioco. Ogni esperienziale o role playing è stato strutturato a schede, come una ricetta di cucina - creativa - in cui ci sono ingredienti, tempi di preparazione, difficoltà e l'indicazione sul giusto tempo di digestione. Vuole essere un aiuto, per quanti si avvicinano per la prima volta al mestiere del formatore e conduttore di gruppi, e una guida per i più esperti ai quali viene lasciata la possibilità di variare gli ingredienti in funzione dei commensali: aggiungendo un po' più di pepe Tellicherry o sostituendo il limone con del lime della Martinica. I giochi riportati sono innovativi e contestualizzati alle difficoltà che si trovano a vivere manager e collaboratori in un momento così difficile per le aziende e per chi ne fa parte: stress, competitività, scarso tempo da dedicare all'aspetto relazionale, mancanza di comunicazione. Saper condurre un esperienziale diviene così uno strumento formativo indispensabile per esplicitare i comportamenti agiti da chi si trova a lavorare in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo comune. Questo libro spiega in modo facile e divertente come interagire in aula facendo vivere ai partecipanti, in un luogo protetto, simulazioni di situazioni possibili o fantasiose al fine di comprendere che esistono strategie comportamentali più efficienti, per il singolo, per il gruppo di lavoro e per l'azienda.

Maggiori Informazioni

Autore Masci Stefano
Editore Franco Angeli
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Manuali
Lingua Italiano
Indice Introduzione Come usare questo libro (Simboli usati per le... ricette; Regola aurea) Giochi aziendali (Il formatore, trainer, conduttore: quali competenze; Metaregole) Tipologie di esperienze (La triade; L'acquario; Il feedback e il feedback fenomenologico; Il debriefing; Il role playing; Elenco dei giochi) Giochi di comunicazione (L'immagine muta; La bacchetta magica - 1; I segnali non verbali; Il pianeta delle scimmie; Le figure ambigue - CNV; Le frasi ambigue - CV; Comunicare? Bo? - 1; Stili di comunicazione della Satir - 1; Stili di comunicazione della Satir - 2; Scrivete il finale di questa storia) Giochi di gruppo, per il gruppo e in gruppo (Le fasi di un gruppo; SWOT o SWAT?; La psicostoria; La riunione - 1; La riunione - 2; La bacchetta magica - 2; ATU - Azienda Trasporti; Un fiume in piena; Sei cappelli per decidere; Oceanic 815 - 1) Giochi di approccio: il primo incontro (Foto di gruppo; La stretta di mano; Una nuova identità; La passeggiata assertiva; L'accoglienza; A me gli occhi; La passerella) GAB: giochi per ricreare l'incertezza (Facciamo che. Sia un gioco per bambini?; Il parco giochi; CPM; Collage; Il castello di carte; Qui comando io!; In gita al museo; Se io fossi...) Giochi autoesplorativi (Il passaporto; Gerarchie di valori; La donna del ponte; The 3 rd Life_1 - L'atavar; ; The 3 rd Life_2 - Dove vorrei essere; The 3 rd Life_3 - Come passo il tempo; I passatempo; Un improvviso viaggio in Australia; Il mio fumetto) Giochi outdoor per stage e maratone (Neurobica: l'aerobica per i neuroni; Neurobica: la passeggiata della fiducia; Neurobica: attenti al muro; Neurobica: attenti alla bastonata; Una storia fatta coi piedi; Oceanic 815 - 2; Comunicare? Bo? - 2; Una notte in cucina) Definizioni e sigle Bibliografia
Stato editoriale In Commercio