Giochi di retroscena. La comunicazione nel management di un'impresa sportiva

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846492920
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Scienze delle comunicazione
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2008
- Pagine
- 176
Disponibile
21,50 €
Il volume intende fornire alcune indicazioni per applicare le tecniche e le strategie della comunicazione nell'ambito del management sportivo. La gestione di un'impresa dedicata allo sport richiede in primo luogo l'assunzione della cultura della comunicazione quale valore strategico al sevizio della promozione e della valorizzazione del fenomeno sportivo nel suo complesso: dal ruolo sociale che assume nei processi di trasmissione valoriale e culturale di una popolazione allo sviluppo di modelli di pratica e di fruizione, fino alle dinamiche di gestione dei rapporti con i tifosi e con la società civile nel suo complesso, ma anche con istituzioni, enti pubblici e imprese presenti sul territorio, con la federazione e altre società sportive. In italia, il management sportivo è una realtà ancora estremamente sottodimensionata e riservata quasi esclusivamente alle grandi società. Basti pensare che, secondo il censimento effettuato a livello europeo da eurostat nel 2006, la quota di manager rappresenta nel nostro paese appena il 10% delle professionalità che operano nel settore sportivo.
Maggiori Informazioni
Autore | Mazza Barbara |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2008 |
Tipologia | Libro |
Collana | Scienze delle comunicazione |
Lingua | Italiano |
Indice | Enrico Castrucci, Prefazione Parte I. Un approccio alla comunicazione dello sport Comunicazione e sport. Un gioco di intersezioni (Azione ed espressione: un connubio imprescindibile; Territori di esplorazione) Le funzioni sociali della comunicazione sportiva (Una storia di tendenze, mode e orientamenti; In viaggio tra finalità e motivazioni) La produzione della narrazione sportiva (Alle prese con la domanda; Tra forma e contenuto) Parte II. La comunicazione nella gestione dell'impresa sportiva Un'esplorazione nei meandri dello sport (L'organizzazione sportiva: processi in fieri; La centralità delle risorse umane in un mercato occupazionale in crescita; La comunicazione organizzativa nelle istituzioni sportive) L'allestimento (Questioni di metodo: il valore della pianificazione; La comunicazione multilevel) La produzione (Allenarsi alla comunicazione; Lo sport tra testo e contesto; Affinità elettive, relazioni creative e dinamiche negoziali) La messa in scena (A riflettori accesi; Il capitale-sport in onda) Prove di regia: il caso della Teramo Basket (Il profilo societario: tracce di storia e tappe di conquista; Un orientamento di sviluppo social-trade) Riferimenti bibliografici. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: