Giocare per costruire mondi. Prospettive e esperienze per l'educazione infantile, tra Italia e Brasile

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788891782335
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Infanzie
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2019
- Pagine
- 222
Disponibile
29,00 €
Il volume affronta alcune questioni centrali rispetto al gioco infantile in una prospettiva educativa: qual è la natura del gioco e il suo confine con ciò che gioco non è? In che misura è una condotta umana universale e/o culturalmente determinata e che significato ha per la vita del bambino? Quali sono le dimensioni e le tensioni evolutive che lo attraversano e in che modo può e deve realizzarsi il rapporto tra gioco e educazione? Come possono caratterizzarsi le esperienze e i contesti educativi infantili per rapportarsi positivamente ad esso? Tali interrogativi vengono affrontati nei diversi saggi, intrecciando il piano teorico e quello operativo e sviluppando un dialogo interculturale tra Italia e Brasile. La prima parte del volume presenta contributi di studiosi italiani e brasiliani che riprendono e discutono alcune tra le più significative prospettive teoriche sul significato dell'attività ludica infantile; la seconda parte presenta esperienze educative italiane e brasiliane che, in modi diversi ma altrettanto significativi, mettono al centro la valorizzazione del gioco in stretta sintonia con le riflessioni teoriche presentate nella prima parte.
Maggiori Informazioni
Autore | Moro C.;Savio D. |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2019 |
Tipologia | Libro |
Collana | Infanzie |
Num. Collana | 665.6 |
Lingua | Italiano |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: