Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Gestire un'associazione. Strategia, organizzazione e marketing per operatori di imprese non profit

ISBN/EAN
9788856810974
Editore
Franco Angeli
Collana
Azienda moderna
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
144

Disponibile

18,50 €
Sono oltre diecimila la associazioni culturali, sociali, umanitarie, politiche, ecc. Diffuse in italia. In questi ultimi decenni si è assistito ad un forte sviluppo dell'associazionismo, basato sul volontariato, con forme e contenuti sempre più complessi. Si tratta di realtà definite non profit, con un'ampia tipologia di dimensioni, diffusione territoriale e campi di attività. Qualunque sia la configurazione che le caratterizza, sono entità organizzative che devono essere gestite efficacemente con adeguati criteri e strumenti. Il libro è un contributo organico sul tema della gestione e sviluppo delle associazioni incentrato sui fondamentali aspetti di strategia, di marketing, di economia e finanza, di organizzazione e di gestione delle risorse umane. Esso risulta arricchito da un capitolo su come le associazioni possono proficuamente utilizzare i siti web e da un caso concreto di progettazione e realizzazione di un'originale iniziativa di volontariato. Essenziale, ma rigoroso, il testo può essere utilizzato come un vero e proprio manuale da tutti coloro che devono assicurare vitalità e successo a imprese non profit.

Maggiori Informazioni

Autore Cocco Gian Carlo
Editore Franco Angeli
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Azienda moderna
Lingua Italiano
Indice Premessa Il marketing associativo (Breve panorama sull'associazionismo culturale ed educativo; Che cos'è il marketing e che consiste il marketing associativo; I criteri e gli strumenti per la segmentazione delle associazioni culturali ed educative; L'analisi della popolazione che compone le associazioni culturali ed educative; L'analisi della popolazione che compone le associazioni; La suddivisione tradizionale delle associazioni educative e culturali, e i possibili nuovi criteri di riferimento; Le finalità del marketing associativo; La rilevazione dei dati delle associazioni e la loro elaborazione; Il marketing associativo e la soddisfazione degli utenti) La forza associativa: differenziazioni, integrazioni e sinergie tra le associazioni culturali ed educative (I vantaggi delle coalizioni nella storia, nell'impresa e nella scienza e cultura; I vantaggi delle coalizioni tra le diverse associazioni culturali ed educative; Alcuni aforismi sulle associazioni e sulle alleanze tra associazioni) L'organizzazione delle associazioni: assetto, ruoli, funzionamento, regole d'azione in relazione alle finalità (Cenni introduttivi sulla costituzione e sullo statuto di una associazione; La lettura delle associazioni come sistemi organizzativi; L'organizzazione interna di un'associazione; Il funzionamento degli organi collegiali delle associazioni; Spunti applicativi) L'autonomia economica e finanziaria e le fonti di finanziamento delle associazioni non profit (Lo sviluppo della sensibilità economica nella gestione di un'associazione; La contabilità generale e il bilancio d'esercizio; La contabilità analitica e l'analisi dei costi; Il bilancio preventivo e il controllo di gestione; Dotazioni, fondi e trasparenza; Sintetico glossario amministrativo e finanziario; L'autonomia economica finanziaria e le fonti di finanziamento delle associazioni non profit; Appendice) Comunicare tramite Internet (Brevissima storia di Internet; La creazione di un sito informatico; Il caso dell'associazione Rinnovamento; Esempi di videate di un sito: l'associazione Rinnovamento) I manager delle associazioni: vocazione o professione? (Scoprire, riconoscere e sviluppare le capacità necessarie per gestire un'associazione; Il profilo del dirigente di un'associazione educativa e culturale; Modalità di rilevazione delle capacità) Area emozionale Area intellettuale Area gestionale Conclusioni Appendice. Un nuovo Servizio di Manageritalia destinato ai figli dei dirigenti associati che hanno iniziato un'attività lavorativa "Un Ponte sul Futuro".