Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Gestire i clienti al telefono. Tecniche e consigli per affrontare con meno stress e più efficacia le telefonate di lavoro

ISBN/EAN
9788820450670
Editore
Franco Angeli
Collana
Manuali
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
112

Disponibile

16,00 €
Chi lavora con i clienti al telefono tutti i giorni, sa bene quanto sia un mestiere difficile e sfiancante. Rispondere a lamentele e richieste di ogni tipo, capire i problemi e fornire assistenza, o a volte anche solo farsi capire, sono attività che richiedono una buona capacità di comunicazione e di relazione…e molta pazienza! Occorre saper dare risposte veloci, ma non sbrigative; essere disponibili, ma senza perdere tempo; spiegare in modo chiaro, senza però dilungarsi troppo; riuscire a rassicurare senza promettere; essere decisi, ma non aggressivi; accontentare uno, senza tralasciare tutti gli altri. È facile accumulare tensione, ansia, stress che alla lunga provocano un calo della motivazione e il sorgere invece di un senso di rifiuto del proprio lavoro e malessere generale. Sensazioni molto comuni, per esempio, tra operatori di call-center e centralinisti, ma anche tra responsabili di uffici commerciali e addetti all'assistenza tecnica. Questo libro è rivolto a tutti coloro che lavorano con il telefono quotidianamente, che vi troveranno una serie di consigli, tecniche e utili suggerimenti per lavorare con maggiore serenità e soddisfazione.

Maggiori Informazioni

Autore Giantin Maurizio
Editore Franco Angeli
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Manuali
Lingua Italiano
Indice Paolo Meneghelli, Prefazione Introduzione Come decide un cliente (Siamo come un iceberg; Le nostre teorie personali; Il peso della comunicazione verbale al telefono; La profezia che si autodetermina) La forza delle parole e della voce (Riducete l'uso di parole negative; Evitate le espressioni esagerate, e i superlativi; Basta con i modi di dire scontati!; Togliete di mezzo le parole che mettono il dubbio; Utilizzate un linguaggio semplice; Sfruttate la voce) Come rispondere al telefono (Come iniziare; Sorridete; Simpatia per somiglianza; Fate domande per capire bene) Consigli per gestire la conversazione (Prendetevi del tempo prima di rispondere; Come rispondere se non sapete cosa dire, o non potete passare la telefonata; Quando non ce la fate, siate sinceri e dite "no, non ce la faccio") Come concludere la telefonata (Siate chiari con i clienti, e spiegate quello che farete; Abituatevi a valorizzare ciò che fate; Ogni tanto fate sospirare il cliente!; Repetita iuvant) Suggerimenti per un ascolto efficace (Il potere dell'ascolto; Partecipate attivamente; Rallentate e fate una cosa per volta; Come imparare ad ascoltare) Come gestire le lamentele (La relazione vale più di ogni altra cosa; Avete già quello che vi serve; Come rispondere a un cliente arrabbiato; Ascoltate senza mai entrare in contrasto; Manifestate attenzione al problema del cliente) Post scriptum (Non si finisce mai di imparare; Cambiare fa bene; Per ogni cosa ci vuole allenamento; Cercate la motivazione nei risultati) Appendice. Soluzioni delle esercitazioni Riferimenti bibliografici.
Stato editoriale In Commercio