Gestire con le emozioni. La dimensione emotivo-affettiva nei processi di gestione del personale

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- ISBN/EAN
- 9788856800104
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Azienda moderna
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2008
- Pagine
- 224
Non Disponibile
24,50 €
Le persone fanno la differenza. Questa è l'ipotesi dalla quale prende le mosse la riflessione dell'autore sulla centralità delle risorse umane come fattore critico di successo per le organizzazioni. Il ruolo dei responsabili del personale, a tutti i livelli, risulta sempre più strategico. La valorizzazione delle persone, il loro coinvolgimento, il grado di impegno nel conseguire gli obiettivi sono infatti tutti fattori determinati in modo significativo dallo stile di leadership del responsabile e dalle sue capacità relazionali. Il comportamento delle persone sui luoghi di lavoro è però influenzato da emozioni e sentimenti: le motivazioni, le relazioni, i processi di apprendimento, gli stessi risultati, sono pertanto condizionati, in larga misura, dalle caratteristiche del mondo interno di una persona e dai suoi vissuti. Attraverso il costante supporto di recenti ricerche nell'ambito della psicologia dinamica, l'autore propone un profilo di leader in cui alla logica e alla razionalità, strumenti tradizionali dell'azione manageriale, si sommino competenze relazionali ed emotive, come quelle dell'ascolto, dell'osservazione, della riflessione, del contenimento, dell'elaborazione.
Maggiori Informazioni
Autore | Tartaglia Franco |
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Editore | Franco Angeli |
Anno | 2008 |
Tipologia | Libro |
Collana | Azienda moderna |
Lingua | Italiano |
Indice | Introduzione La gestione delle persone: fattore di vantaggio competitivo (Modelli organizzativi e gestione delle risorse umane; Le persone fanno la differenza; Capi, manager o leader?; Empowerment e motivazione; Un esempio) Emozioni e management (Competenze relazionali e dimensione emotiva; Management e psicologie; Una psicologia delle emozioni) Strumenti e atteggiamenti mentali (Ascolto; Osservazione; Setting: l'atteggiamento mentale; Contenimento ed elaborazione; Esporre, dare feedback) Leve gestionali strategiche (Inserimento neoassunti; Cambiamenti lavorativi; Colloquio; Delega; Valutazione; Selezione; Cassa integrazione) Gestione del team (Team building e gestione emotiva; Fattori emotivi profondi nelle dinamiche di gruppo; Gestione delle riunioni) Conclusioni Bibliografia. |
Stato editoriale | Fuori catalogo |
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