Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Geopolitica Dell'acqua

ISBN/EAN
9788843050574
Editore
Carocci
Collana
Le bussole
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
143
12,00 €
L'acqua è alla base della vita del pianeta. È, dunque, un bene comune o un bene economico? L'acqua è la risorsa più abbondante sul nostro pianeta, eppure è sempre più scarsa. Perché? Qual è la relazione fra scarsità e sistema produttivo e stili di vita? Esiste una connessione fra la mancanza di accesso all'acqua potabile di circa un quarto della popolazione mondiale e il controllo delle fonti e dei servizi idrici da parte delle multinazionali? Quali sono le ragioni e gli effetti della privatizzazione? Quali le responsabilità dei governi? È un caso che i conflitti idrici aumentino in maniera esponenziale e che il nuovo millennio si sia aperto con la guerra dell'acqua di cochabamba? Nel rispondere a queste domande, il libro si propone di fornire spunti di riflessione, esplorando anche i luoghi della resistenza alla mercificazione dell'acqua.

Maggiori Informazioni

Autore Ciervo Margherita
Editore Carocci
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Le bussole
Num. Collana 370
Lingua Italiano
Indice 1. L’acqua: da dono della terra a bene da privatizzare La percezione dell’acqua nello spazio e nel tempo/L’acqua come bene comune/L’acqua come bene economico/Il governo dell’acqua nello spazio e nel tempo 2. L’acqua: la più abbondante fra le risorse scarse Disponibilità, distribuzione e accesso all’acqua/Dalla scarsità allo stress idrico/Dallo stress idrico allo stress ecologico/Tensioni, conflitti e guerre per l’acqua 3. L’acqua: sorgente di profitti, canale di potere Gli attori della privatizzazione dei servizi idrici/La privatizzazione dei servizi idrici/Gli effetti della privatizzazione dei servizi idrici/L’acqua in bottiglia 4. L’acqua: fonte comune, canale di relazioni Opposizione alla privatizzazione dei servizi idrici/La ripubblicizzazione dei servizi idrici/La ripubblicizzazione dell’immaginario collettivo/Reti di relazioni per l’acqua bene comune 5. Focus sull’Italia: partecipazione vs mistificazione Acqua la mistificazione del potere/Acqua. La ripubblicizzazione sociale/Il referendum per l’acqua pubblica/La Puglia verso la ripubblicizzazione Riflessioni finali Bibliografia
Stato editoriale Fuori catalogo