Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Geografia Sociale

ISBN/EAN
9788838666186
Editore
McGraw-Hill Italia
Collana
Custom publishing
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
385

Disponibile

38,00 €
L’inarrestabile sviluppo della tecnologia, dell’informazione e della comunicazione impone nuovi ordini socio-spaziali. I comportamenti degli attori debbono saper dare forma a strutture socio-geografiche da cui si possano trarre le linee guida per un fattivo sviluppo dei rapporti socio-economici riadattando di continuo l’organizzazione degli spazi. Il processo di globalizzazione non salvaguarda dal pericolo costante dell’emarginazione e della disuguaglianza sociali, dato che ogni azione, ogni intervento a livello geo-territoriale è controllato soprattutto da fattori economici e finanziari. Il riordino delle strutture socio-spaziali non è demandato alla possibilità di conquistare nuovi spazi di vita, ma questi debbono essere razionalizzati e organizzati per circoscrivere il condizionamento che, soprattutto nell’era delle rapide trasformazioni, cerca di uniformare l’esistenza. I rapporti interpersonali, le relazioni tra soggetti e i gruppi vanno studiati in quanto comportamenti spazialmente attivi rappresentabili da strutture organizzative e da processi che ne favoriscono il mutamento e adattamento nel tempo. Il libro intende far conoscere come, attraverso l’esame dei rapporti socio-economici, la geografia sociale possa studiare e pianificare il riordino della spazialità nel confronto tra spazi reali e virtuali, tra territorio e società.

Maggiori Informazioni

Autore Pegorer Paolo
Editore McGraw-Hill Italia
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana Custom publishing
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Indice Introduzione Parte prima: Fondamenti 1) Principi geosociali 2) Spazio nella comunicazione 3) Effetti spaziali della comunicazione Parte seconda: Rapporti 4) Conseguenze spaziali del lavoro 5) Urbanizzazione del lavoro 6) Territorio, società, imprese Parte terza: Organizzazione 7) Occupazione degli spazi urbani 8) Organizzazione glocale degli spazi 9) Pianificazione geosociale 10) Costruzione geosociale del Corridoio Considerazioni finali
Questo libro è anche in: