Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Geografia dell'attrattività territoriale. Comprendere e gestire lo sviluppo locale. Ediz. MyLab. Con Contenuto on line

ISBN/EAN
9788891930859
Editore
Pearson
Collana
Economia
Formato
Prodotto in più parti di diverso formato
Anno
2022
Pagine
256

Disponibile

29,00 €
Il volume è strutturato seguendo una logica progressiva che accompagna il lettore nella comprensione delle strategie capaci di stimolare appieno il potenziale di sviluppo del territorio. Tale progressività si sviluppa in due direzioni complementari. La prima riguarda le tematiche trattate: in questo senso, il volume presenta, in un primo momento, dimensioni e attori specifici dell'attrattività, ampliando poi la prospettiva al fine di cogliere le connessioni e la complementarietà fra questi. La seconda direzione riguarda il processo di apprendimento stesso, che segue una logica incrementale e che permette al lettore di acquisire nel tempo conoscenze teoriche e capacità pratiche per comprendere e gestire lo sviluppo locale. Geografia dell'attrattività territoriale si rivolge a un pubblico vasto che comprende docenti, studenti e professionisti. Anzitutto, ai docenti il manuale si presenta come uno strumento pratico e di facile utilizzo. Il libro è accompagnato da un vasto apparato di contenuti per la didattica che comprende le slide con le soluzioni dettagliate per i casi proposti e una nota didattica che suggerisce i tempi, le modalità di utilizzo e di valutazione di ogni caso. Tali materiali sono sviluppati dagli autori sulla base della loro esperienza in aula e sono stati testati in classi diverse prima della pubblicazione. Agli studenti il manuale permette di sviluppare un'esperienza coinvolgente che trasforma il lettore in attore dello sviluppo locale, innescando un processo di apprendimento dinamico e interattivo. A una parte teorica "classica", supportata da una bibliografia esaustiva, si associa infatti un approccio concreto che consente di mettere in pratica le nozioni apprese e di utilizzare gli strumenti proposti. Oltra a ciò il volume presenta i diversi attori dell'attrattività territoriale, le relative missioni e le principali professioni a essa legati, permettendo allo studente di proiettarsi verso il mondo del lavoro. Infine il volume si presenta come uno strumento utile a manager e quadri superiori che lavorino all'interno di organismi, pubblici o privati, incaricati di sviluppare l'attrattività di un territorio, in uno o più campi specifici. Esso offre, oltre a una visione ad ampio raggio dei fattori che possono costruire il successo di una determinata area geografica, una presentazione dettagliata degli strumenti per condurre analisi avanzate e studi comparativi, oltre a un insieme di esempi (i casi) a cui ispirarsi per innescare processi di crescita e sviluppo locale.

Maggiori Informazioni

Autore Valdemarin Stefano;Lucia Maria Giuseppina
Editore Pearson
Anno 2022
Tipologia Libro
Collana Economia
Lingua Italiano
Indice

1. Analizzare l’attrattività del sistema turistico - di Luca Simone Rizzo e Raffaela Gabriella Rizzo

2. Le strategie di destination branding - di Viviana D’Aponte

3. Il riconoscimento UNESCO come driver di attrattività territoriale - di Giorgia Iovino

4. I Grandi Eventi come attrattori territoriali - di Antonella Primi ed Enrico Priarone

5. Interpretare la qualità della vita come fattore di attrattività - di Monica Maglio

6. L’attrattività territoriale per la popolazione anziana - di Maria Giuseppina Lucia, Simona Epasto e Luigi Bollani

7. Le agenzie per l'internazionalizzazione e lo sviluppo locale - di Francesca Silvia Rota

8. Misurare l’attrattività territoriale: una prospettiva d’impresa - di Stefano Valdemarin e Milena Bovetti

9. Attrattività territoriale e innovazione: gli ecosistemi imprenditoriali - di Andrea Setti e Stefano Valdemarin

10. Le partnership pubblico/privato per la resilienza e lo sviluppo locale - di Cecilia Giuliana Casalegno e Chiara Civera

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio