Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Geografia Dell'innovazione Territoriale. Strategie Di Valorizzazione, Politiche Di Sviluppo Locale

ISBN/EAN
9788854801479
Editore
Aracne
Formato
Brossura
Anno
2005
Pagine
176

Disponibile

11,90 €
I temi discussi in questo lavoro ruotano intorno a un unico concetto geografico: la città, la sua organizzazione innovativa, la rete dei servizi e delle interazioni fra ambiente sociale e contesto produttivo costituisce il fattore principale del processo politico che produce la nuova territorialità. Il circuito informativo, l’innovazione legislativa, la promozione dell’offerta territoriale rappresentano altrettanti capisaldi del nuovo sistema relazionale in cui gli attributi geografici dei luoghi, confrontandosi con le opportunità amplificate dal trasferimento tecnologico, agiscono da catalizzatori dello sviluppo. Il territorio, fattore strategico del processo innovativo è, quindi, contemporaneamente attore di sviluppo, per le interazioni fra ambiente locale e società che vi si compiono, e oggetto di intervento, per le strategie politiche di promozione della localizzazione di investimenti innovativi che vi si concentrano. In questo senso, e con questi limiti, va interpretato il tentativo di questa ricerca di “geografia dell’innovazione territoriale”, dove la “lettura” geografica del processo di nuova territorialità mostra piena efficacia interpretativa e innegabile valenza scientifica.Presentazione di Filippo Bencardino.

Maggiori Informazioni

Autore D'Aponte Viviana
Editore Aracne
Anno 2005
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Disponibilità Disponibilità: 3-5 gg