Geografia Del Turismo

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
 - 9788820339302
 - Editore
 - Hoepli
 - Collana
 - Scienze del turismo
 - Formato
 - Brossura
 - Anno
 - 2008
 - Pagine
 - 260
 
Disponibile
                
                    
                        32,90 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    Divenuto fenomeno di massa, il turismo consuma e modifica, in modo talvolta brutale, la sua materia prima: il territorio. La geografia e' quindi un aspetto fondamentale dell'analisi del fenomeno turistico. Con abbondanza di cartine, grafici e schemi, arricchito di un gran numero di esempi, il testo ne affronta lo studio in modo sistematico e multidisciplinare. Partendo da dati recenti e correlati, analizza i principali flussi e aree turistiche a livello planetario, regionale e locale, tenendo conto sistematicamente della totalita' dei fattori sociali, economici e tecnici, per arrivare al quadro completo del fenomeno. La seconda parte, con esempi che coprono l'insieme dei territori e dei mari, definisce una tipologia di spazi turistici e di regioni di accoglienza. È infine oggetto dell'ultima parte del testo la trattazione delle strategie messe in atto o progettabili per giungere a un optimum turistico che garantisca risultati economici soddisfacenti e durevoli limitando al massimo l'impatto negativo sulle societa' e sui territori.
        Maggiori Informazioni
| Autore | Lozato-giotart Jean-pierre | 
|---|---|
| Editore | Hoepli | 
| Anno | 2008 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Scienze del turismo | 
| Num. Collana | 0 | 
| Lingua | Italiano | 
| Indice | Perché una nuova geografia del turismo? - Dallo spazio visitato e consumato allo spazio gestito - Una crescita forte e differenziata - La diversa ripartizione dei bacini di accoglienza - L’influenza dell’immaginario e dei fattori geografici - Il ruolo fondamentale dei fattori socio-economici e tecnici - Gli spazi turistici polivalenti - Gli spazi turistici specializzati - Le tipologie di spazi turistici regionali: fondamenti e definizioni - I problemi legati alla natura e all’uomo - Gli spazi e le politiche turistiche. Conclusioni: Quale il bilancio, quali le poste in gioco? Bibliografia. Indice analitico. | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
