Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Geografia Del Turismo

ISBN/EAN
9788820339302
Editore
Hoepli
Collana
Scienze del turismo
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
260

Disponibile

32,90 €
Divenuto fenomeno di massa, il turismo consuma e modifica, in modo talvolta brutale, la sua materia prima: il territorio. La geografia e' quindi un aspetto fondamentale dell'analisi del fenomeno turistico. Con abbondanza di cartine, grafici e schemi, arricchito di un gran numero di esempi, il testo ne affronta lo studio in modo sistematico e multidisciplinare. Partendo da dati recenti e correlati, analizza i principali flussi e aree turistiche a livello planetario, regionale e locale, tenendo conto sistematicamente della totalita' dei fattori sociali, economici e tecnici, per arrivare al quadro completo del fenomeno. La seconda parte, con esempi che coprono l'insieme dei territori e dei mari, definisce una tipologia di spazi turistici e di regioni di accoglienza. È infine oggetto dell'ultima parte del testo la trattazione delle strategie messe in atto o progettabili per giungere a un optimum turistico che garantisca risultati economici soddisfacenti e durevoli limitando al massimo l'impatto negativo sulle societa' e sui territori.

Maggiori Informazioni

Autore Lozato-giotart Jean-pierre
Editore Hoepli
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana Scienze del turismo
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Indice Perché una nuova geografia del turismo? - Dallo spazio visitato e consumato allo spazio gestito - Una crescita forte e differenziata - La diversa ripartizione dei bacini di accoglienza - L’influenza dell’immaginario e dei fattori geografici - Il ruolo fondamentale dei fattori socio-economici e tecnici - Gli spazi turistici polivalenti - Gli spazi turistici specializzati - Le tipologie di spazi turistici regionali: fondamenti e definizioni - I problemi legati alla natura e all’uomo - Gli spazi e le politiche turistiche. Conclusioni: Quale il bilancio, quali le poste in gioco? Bibliografia. Indice analitico.
Stato editoriale In Commercio