Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Genitori e insegnanti «Quasi» perfetti. Il rapporto scuola-famiglia dal punto di vista di genitori e insegnanti

ISBN/EAN
9788814052231
Editore
Giuffrè
Formato
Brossura
Anno
1995
Pagine
218

Disponibile

13,43 €

Maggiori Informazioni

Autore Testoni Ines
Editore Giuffrè
Anno 1995
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice Presentazione XIII
Introduzione 1
CAPITOLO I
MARY POPPINS, PER NON PRENDERE LA LUNA CON LE MANI
1. Mary Poppins 5
2. La paura dell'educatore 7
3. Non prendere la luna con le mani 9
4. Personaggi e interpreti 14
APPENDICE
1. Motivazioni all'incontro tra genitori e insegnanti 16
CAPITOLO II
OPINIONI DOMINANTI TRA GENITORI E INSEGNANTI
2. Tra il dire e il fare 19
2. Un po' di graduatorie: le preferenze 23
3. Rappresentazione della relazione con i genitori da parte
degli insegnanti 25
4. Rappresentazione della relazione con gli insegnanti da
parte dei genitori 28
5. Conclusioni 34
CAPITOLO III
L'ANIMA DELLO STATO: INTERVISTA A LUCIANO CORRADINI
1. Che anima puo' avere lo Stato? 37
2. Le parole di uno Stato che sa pensarsi 38
3. Conclusioni 50
CAPITOLO IV
PAROLE PER L'INDICIBILITA' DELL'INSUCCESSO: INTERVISTA A
UMBERTO GALIMBERTI
1. Il re e' nudo 57
2. Alla ricerca della cosa fondamentale: l'educazione emotiva 58
3. Dolore: tra soggetto e oggetto nell'estraneita' 61
4. Diversita' di linguaggio tra materno e paterno 64
5. Il linguaggio assente 69
6. Riflessioni conclusive 73
APPENDICE
1. Tra insuccesso scolastico e tossicodipendenza 81
2. Passivita' e frustrazione 84
3. I bisogni dei genitori 84
4. Attribuzione di successo e insuccesso 87
5. Teoria e prassi nelle opinioni degli insegnanti 88
CAPITOLO V
OLTRE OGNI DIRE: INTERVISTA A KATJA GALIMBERTI
1. La signorna Zimmerle 93
2. Dimenticando Ivan Illich 99
3. La cura della totalita' 104
4. Katja 107
5. Il coraggio di non tradire l'utopia 116
CAPITOLO VI
LA VISIONE D'INSIEME: INTERVISTA A IVANA CASTOLDI
1. Vedere oltre cortina 119
2. La famiglia e la sua designazione 121
3. Considerazioni ulteriori 127
CAPITOLO VI
L'OTTIMISMO DELL?EDUCAZIONE: INTERVISTA A GUIDO PETTER
1. I problemi risolvono la vita 133
2. Psicologia come Scienza Etica 143
APPENDICE
1. I genitori hanno voglia di affrontare problemi importanti 146
2. Psicopedagogista o psicologo scolastico? 148
CAPITOLO VIII
DA DOVE VENGONO I PENSIERI? INTERVISTA A EMANUELE SEVERINO
1. Esistono i maestri? 157
2. Necessita' e noia delnon dubitare 167
3. L'incontro con il Filosofo 171
4. L'errore del Sileno 189
CONCLUSIONI 191
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI 199
APPENDICE GENERALE: I DATI 203
Questo libro è anche in: