Genetica e ambiente nella dislessia. Strategie per favorire l'apprendimento a scuola e all'università e l'ingresso nel mondo del lavoro

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- ISBN/EAN
- 9788859012276
- Editore
- Erickson
- Collana
- Le guide Erickson
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2016
- Pagine
- 135
Disponibile
18,00 €
Il testo presenta il complesso rapporto tra genetica, basi neurobiologiche e fattori ambientali nei soggetti con DSA. All'interno della cornice del neuro-sviluppo, quindi partendo da solidi dati di ricerca clinica evidence based, e attraverso la testimonianza diretta di persone con DSA, si affrontano i disturbi specifici dell'apprendimento rispetto alla scuola, l'università e il mondo del lavoro, che strutturano ancora i percorsi educativi e formativi sul deficit piuttosto che sulle potenzialità dei ragazzi. È ormai chiaro infatti che i DSA hanno una componente genetica molto importante che però è fortemente condizionata dall'ambiente nel quale lo studente si trova a interagire. Occorre, pertanto, che il contesto sia "inclusivo" e non diventi un ostacolo per la crescita formativa e motivazionale. La scuola e l'università , in primis, devono impedire la stigmatizzazione dei soggetti con DSA, favorendone l'autonomia e accrescendone l'autostima, offrendo le strategie migliori per potenziare il loro apprendimento, perché raggiungano competenze e abilità adeguate per entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro e nella società .
Maggiori Informazioni
| Autore | Guaraldi Giacomo;Ghidoni Enrico;Genovese E. |
|---|---|
| Editore | Erickson |
| Anno | 2016 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Le guide Erickson |
| Lingua | Italiano |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
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