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G come geni. L'impatto della genetica sull'apprendimento [Asbury; Plomin - Cortina Raffaello]

ISBN/EAN
9788860307163
Editore
Raffaello Cortina Editore
Collana
Conchiglie
Formato
Brossura
Anno
2015
Pagine
210

Disponibile

18,00 €
Il ruolo svolto dalla genetica nel processo di sviluppo infantile è stato a lungo misconosciuto, benché le evidenze scientifiche, in sintonia con il senso comune, affermino che il bambino, alla nascita, non è una tabula rasa su cui scriveranno famiglia, scuola e società. Kathryn Asbury e Robert Plomin sostengono che le politiche educative non dovrebbero guardare con sospetto alla genetica, ma dovrebbero invece riconoscere l’influenza dei geni sull’apprendimento e, di conseguenza, elaborare programmi che ne tengano conto, a vantaggio di un’istruzione più efficace e di scuole più “umane” e consapevoli. In un’epoca testimone di uno straordinario progresso della biologia molecolare, lo screening del genoma non appartiene più al regno della fantascienza: è lecito pensare che presto diventerà prassi comune. Ciò nonostante, il dialogo tra genetisti e pedagogisti è faticoso e carente. G come geni colma la lacuna mostrando come questo dialogo atteso da tempo possa effettivamente condurre a risultati positivi nell’educazione di tutti i bambini e nell’evoluzione della società nel suo complesso.

Maggiori Informazioni

Autore Asbury Kathryn; Plomin Robert
Editore Raffaello Cortina Editore
Anno 2015
Tipologia Libro
Collana Conchiglie
Lingua Italiano