Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Funzione e oggetto dell'antitrust: nuove e vecchie questioni (Morbidelli Giuseppe; Cintioli Fabio - Il Mulino)

ISBN/EAN
9788815392060
Editore
Il Mulino
Collana
Studi e ricerche Cesifin
Formato
Libro in brossura
Anno
2025
Pagine
248

Disponibile

24,00 €
Il diritto della concorrenza vive una fase di transizione che merita attenta analisi. Da un lato, l'Autorità antitrust nazionale ha visto i propri poteri ampliarsi per effetto della Direttiva ECN Plus e della legislazione di recepimento: rafforzamento dei poteri istruttori, allargamento dei poteri sanzionatori, la possibilità di definire i procedimenti con i c.d. settlements. Dall'altro, lo scenario geo-economico e geo-politico cambia e macrofenomeni come la crisi della globalizzazione e lo spettro del decoupling possono influenzare l'azione di tutela della concorrenza. Come se non bastasse, la crescita dei poteri di mercato digitali rilancia il dibattito sulle finalità del diritto antitrust e mette in discussione, come ad esempio nelle tesi neobrandesiane, il mito del consumer welfare come unica chiave di lettura di questo settore dell'ordinamento. Infine fenomeni interni, come l'espansione delle pratiche commerciali scorrette e la tutela diretta del consumatore, e fenomeni europei, come la disciplina del Digital Markets Act, ripropongono le tensioni tra la funzione di vigilanza antitrust (ex ante) e la regolazione (ex post), con sovrapposizioni di competenze che mettono in crisi tradizionali certezze sui compiti delle Autorità nazionali di concorrenza. Tutto ciò, a distanza di quasi trent'anni dall'«erompere delle autorità indipendenti» secondo la nota formula scolpita da Alberto Predieri, ha suggerito di tornare su questi temi e di riflettere sulla funzione antitrust, oggi, e sul suo prossimo futuro.

Maggiori Informazioni

Autore Morbidelli Giuseppe; Cintioli Fabio
Editore Il Mulino
Anno 2025
Tipologia Libro
Collana Studi e ricerche Cesifin
Lingua Italiano
Indice

Premessa, di Enzo Cheli
Introduzione, di Giuseppe Morbidelli
Il diritto della concorrenza e le sue finalità: oltre il consumer welfare, di Francesco Denozza
Il more economic approach e le politiche dell’antitrust, di Alberto Pera
Effettività dei poteri di advocacy nella costruzione delle politiche antitrust, di Margherita Ramajoli
Le concentrazioni sotto-soglia, di Saverio Valentino
Il rafforzamento dei poteri dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e il ruolo delle politiche antitrust negli attuali scenari economico-sociali, di Roberto Chieppa
Pesi e contrappesi: la collocazione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato nell’ordinamento, di Fabio Cintioli
Antitrust, pluralismo e regolazione delle piattaforme dopo il Digital Markets Act e il Media Freedom Act, di Filippo Donati
La tutela della concorrenza nella recente giurisprudenza della Corte di giustizia, di Giovanni Pitruzzella
L’evoluzione del sindacato del Giudice amministrativo, di Aristide Police
Funzione e oggetto dell’antitrust, di Giuliano Amato
Gli autori

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio